Enologia / Raccolto

Ferrari da oggi in vendemmia: «Ci aspettiamo uve di qualità»

Quest’anno in ritardo di una decina di giorni sul 2020, ma è la stessa data di due stagioni fa. Oggi alla Fem il punto sulla campagna vendemmiale trentina

TRENTO. Ferrari Trento dà inizio oggi alla vendemmia 2021, stessa data del 2019 e circa una decina di giorni più tardi rispetto al 2020, in seguito a un andamento climatico variegato.

Il via partendo dai vigneti di Chardonnay più a bassa quota per poi salire alle vigne più alte di Chardonnay e di Pinot Nero.

La raccolta – informa un comunicato stampa della cantina – viene svolta esclusivamente a mano, permettendo una ulteriore selezione delle uve. I vigneti di proprietà sono certificati biologici dal 2017, mentre gli oltre 600 conferenti seguono il protocollo che assicura criteri di coltivazione che rispettano il terreno e chi vi lavora.

«Ci aspettiamo uve di qualità», commenta in una nota Marcello Lunelli, enologo e vice presidente di Ferrari Trento.

Il punto sulla campagna vendemmiale trentina verrà fatto oggi a San Michele all’Adige dalla Fondazione Mach. Dalle 16,30 l’annuale incontro pre vendemmiale organizzato da Assoenologi che fornirà anche l’analisi della stagione e le previsioni d produzione.

comments powered by Disqus