Trento / L'evento

"Coraggio, fatti abbracciare!": oggi ritornano le feste Vigiliane

All'insegna della ripartenza la nuova edizione, con gli appuntamenti tradizionali (dal corteo al processo) ma anche molte novità fra musica e scoperte del territorio

IL PROGRAMMA. Dal 18 al 27 giugno, in presenza, ma contigentati

TRENTO. Finalmente si parte. Dopo tanta attesa, oggi prende il via a Trento l'edizione numero 38 delle Feste Vigiliane, quest'anno dedicate all'abbraccio, come indica l'eloquente titolo della manifestazione "Coraggio, fatti abbracciare!".

Saranno Feste all'insegna della ripartenza, con il ritorno degli eventi in presenza, sempre nel rispetto delle attuali disposizioni in materia sanitaria.

Oggi la giornata inaugurale, come da tradizione, inizierà con il Corteo Storico che partirà alle ore 18.30 dal Castello del Buonconsiglio, percorrendo le vie del centro fino a Piazza Duomo (arrivo previsto alle ore 19), dove ad attenderlo troverà la musica del Corpo Musicale Città di Trento.Sempre nella cornice di Piazza Duomo alle 21.30 spazio alla prima semifinale di "Re per una notte", una divertente competizione di karaoke in stile talent show.

Spostandosi in Piazza Battisti, spazio a "Radio sotto le stelle", con il palco rovesciato del Teatro Sociale che per l'occasione si trasformerà in uno studio radiofonico per celebrare i 45 anni dalla nascita delle radio libere. Primo appuntamento, a partire dalle ore 21, con Radio Dolomiti.

I giardini del Castello del Buonconsiglio faranno invece da cornice al repertorio del Coro Brenta di Tione e del Coro Genzianella di Roncogno (ore 20.30), mentre al Parco dei mestieri, al quartiere Le Albere (ore 21), arriva il meglio delle commedie dialettali: primo appuntamento con i 2 Giga Teatro e il loro "Armonicamente dal fronte", spettacolo che ripercorre il periodo in cui i trentini erano costretti a partire per la guerra.

Per gli amanti della grande musica, sono due gli appuntamenti da non perdere: in Piazza Cesare Battisti, ore 21, ci sarà "Chiedi chi erano i Beatles", evento che celebra i sessant'anni dalla nascita dei Fab four e ne ripercorre la storia. Un viaggio tra video e aneddoti, condotto da Riccardo Petroni (blogger ed esperto dei Beatles), accompagnato dal mandolino del maestro Franco Giuliani; alle ore 21.30, invece, in Piazza Fiera risuoneranno le immortali note dei Pink Floyd con "Like Floyd in concert", performance musicale in cui tredici musicisti riporteranno sul palco il meglio di una tra le band più influenti della storia della musica.Ma non finisce qui.

Per chi avesse bisogno di tanto buonumore, ecco pronto "Un comico urgente in via...". In Piazza Lodron (ore 21.30) arriva la medicina del sorriso, e a portarla, a bordo di un risciò allestito a Pronto Soccorso, sarà il "medico" Nando Timoteo (Zelig, Colorado e Striscia la Notizia).

Da segnalare in questa prima giornata anche la "Camminata del Benessere", attività ideata da Laura Andreolli (Coach del BenEssere) con Stefano Delugan e Arno Cardini.

Si tratta di una camminata attraverso i parchi di Trento che partirà alle ore 17 da Piazza Duomo.

Spostandoci invece a domani, ovvero sabato 19, oltre al tanto atteso Processo che si terrà nell'Arena di Piazza Fiera, il programma della giornata offrirà molte altre occasioni di incontro e di intrattenimento. Dopo aver dato uno sguardo alla costruzione delle zattere in Piazzale S. Severino (a partire dalle 16), tutti al Giardino della Curia Arcivescovile per "Il profumo della natura" (dalle ore 18 alle ore 20), laboratorio per i più piccoli dedicato alle piante aromatiche e officinali, a cura di Coldiretti Donne Impresa.

E quando arriva la sera, in Piazza Cesare Battisti (ore 20) si accende la "Radio sotto le stelle". On air con la musica live di Radio Italia Anni '60, che per l'occasione avrà un ospite d'eccezione: Bobby Solo, autentico mito della musica italiana.

Alle ore 20.30, il Castello del Buonconsiglio aprirà le proprie porte a "Musicastello", serata dedicata ai migliori cori del Trentino.

comments powered by Disqus