Trento / La ripartenza

La prima sera con la cena nelle sale dei ristoranti, in città molto movimento ma non il pienone - FOTOGALLERY

Nuovo step delle attesissime riaperture, fra caffè al banco e ripresa di altre attività, sempre nel rispetto delle regole di prevenzione (come il distanziamento fisico fra i tavoli dei locali e il numero massimo di 4 non conviventi seduti insieme)

L'ORDINANZA Le novità dal 1° giugno, dai ristoranti ai circoli anziani
VIDEOSCHEDA Da oggi in vigore la nuova ordinanza: ecco cosa si può tornare a fare

PFIZER Ora il vaccino a mRna disponibile anche dai medici di famiglia

TRENTO. Serata prefestiva, oggi, a Trento, nel giorno in cui è nuovamente possibile consumare all'interno di bar e ristoranti.

Se nella prima parte di questo primo giugno a farla da padrone è stato il ritorno della possibilità di potersi guastare un classico espresso anche al bancone di un bar, in serata molti ne hanno approfittato per cenare al ristorante, dove all'interno resta il limite delle quattro persone per tavolo (se non conviventi).

Complice il tepore di una bella giornata primaverile, molti hanno scelto comunque i tavoli al'esterno e in generale l'impressione questa sera è stata che non vi fosse propriamente il pienone in centro a Trento, anzi.

Sarà perché una parte dei residenti ha approfittato del "ponte" per la festa della Repubblica, perché i turisti ancora non si vedono in gran numero o forse perché siamo a fine mese e si risparmia in attesa del prossimo stipendio.

La fotogallery di Alessio Coser

Primo giugno, nuove aperture: il centro storico di Trento fra bar e ristoranti

Serata prefestiva, oggi, a Trento, nel giorno in cui è nuovamente possibile consumare all'interno di bar e ristoranti.

Se nella prima parte di questo primo giugno a farla da padrone è stato il ritorno della possibilità di potersi guastare un classico espresso anche al bancone di un bar, in serata molti ne hanno approfittato per cenare al ristorante, dove all'interno resta il limite delle quattro persone per tavolo (se non conviventi).

[foto di Alessio Coser]

Fatto sta che i ristoranti non sono stati presi d'assalto, anche se va rilevato che il centro storico restituiva l'immagine di una città vivace, con i tavolini esterni dei bar occupati da clienti.

Forse ci vorrà ancora qualche giorno, di certo con l'apertura del Festival dell'economia il movimento aumenterà e anche gli avventori di bar e ristoranti, dato che la kermesse torna a svolgersi "dal vivo", nelle sale che tradizionalmente ospitano questo prestigioso appuntamento.

Il testo dell'ordinanza by Red Azione on Scribd

In ogni modo, già da oggi si è visto un cambiamento netto, con l'entrata in vigore della nuova ordinanza provinciale, che prevede una serie di ritrovate libertà: scatta di fatto il via libera "totale" per bar e ristoranti, considerato che pranzo o cena, interno o esterno, giorno festivo o no, tutto è aperto.

Ma c'è anche l'ok ai circoli anziani e ai parchi avventura, oltre a disposizioni meno rigide per le scuole.

I prossimi "step" sono già fissati: da venerdì il coprifuoco scatterà alle 24 e sempre da venerdì inizierà il conto alla rovescia verso la zona bianca, che in Trentino dovrebbe diventare ufficiale dal 14 giugno.

comments powered by Disqus