Provincia / La denuncia

L'orso che mangia il cibo dei cinghiali, Degasperi: i cacciatori la smettano di foraggiare gli animali

Il consigliere di Onda civica prende spunto dal recente caso avvenuto nelle Giudicarie per rilanciare la campagna contro la diffusa presenza nei boschi trentini di mangiatoie per la fauna selvatica

CACCIA Degasperi propone norme provinciali più severe
DENUNCIA Pratiche illegali nella caccia
INCONTRO Cimego, l'orso si serve nella mangiatoia davanti al capanno

TRENTOFilippo Degasperi, consigliere provinciale di Onda Civica Trentino, torna a criticare il mondo della caccia per l'abitudine di lasciare nei boschi foraggio per gli animali selvatici.

Degasperi prende lo spunto, in questo caso, da un episodio avvenuto sopra Cimego, dove un cacciatore andato a controllare la mangiatoia posta nei pressi del capanno, ha trovato un orso che si stava cibando del foraggio destinato ai cinghiali.

"Queste mangiatoie, infatti, sottolinea il consigliere, finiscono per attirare orsi e lupi e aiutano la proliferazione dei cinghiali".

Orso alla mangiatoia, Degasperi tuona contro i cacciatori: basta foraggiare gli animali selvatici

Stop al foraggiamento degli animali selvatici, ormai fuori controllo. Filippo Degasperi, consigliere provinciale di Onda Civica Trentino si scaglia contro l’abitudine dei cacciatori di distribuire cibo per gli animali selvatici nei boschi. Anche perché, ricorda, queste mangiatoie finiscono per attirare orsi e lupi e aiutano la proliferazione dei cinghiali.

Già negli anni scorsi Degasperi aveva presentao - invano - diverse interrogazioni in provincia per denunciare la diffusa abitudine dei cacciatori di lasciare cibo (mele, mais o altro) nei pressi delle altane o dei capanni di caccia. L'esponente di onda civica aveva segnalato, con un fornito apaprato fotografico, vari casi in cui il cibo era oltretutto troppo vicino alla postazione di caccia, in linea di ottica, dunque sembravano più un modo di attirare le rpede che di sostenere gli animali, specie gli ungulati, durante la stagione invernale quando è difficile trovare cibo in natura.

Prepara la pastura per i cinghiali e si ritrova a tu per tu con l'orso

Incontro ravvicinato per Giuseppe Leotti, di Condino. Ieri pomeriggio, 22 marzo, era salito in località Pozza sopra Cimego a sistemate il capanno di caccia, in compagnia del suo cane.

comments powered by Disqus