Agricoltura/ L’allarme

Allerta gelate in campagna: fino a domenica temperature a meno 5, anche nei fondovalle

Ecco il bollettino per l’agricoltura di MeteoTrentino, e le previsioni della FEM: venerdì possibili anche deboli nevicate nel Trentino Meridionale

TRENTO. E’ stato emesso oggi pomeriggio da MeteoTrentino e dalla Protezione Civile un avviso di possibili gelate. Come riporta il bollettino per l’agricoltura: «Almeno fino a domenica mattina, fatta eccezione per la notte tra domani e venerdì, anche nei fondovalle più bassi, le temperature notturne potranno scendere di alcuni gradi sotto lo zero specie nelle zone dove cesserà il vento.

E’ probabile che le notti più fredde siano la prossima e quella tra sabato e domenica. Nella prossima notte, rispetto alla notte scorsa, affluirà da nord aria un po’ più fredda ma la maggior ventilazione potrebbe mitigare l’abbassamento termico notturno. Tuttavia, laddove cesserà il vento, le temperature potranno scendere su valori prossimi o poco inferiori a-5 °C anche nei fondovalle più bassi.

Nella notte tra domani e venerdì la probabile presenza di nuvolosità limiterà l’abbassamento termico notturno mentre nelle notti successive ed in particolare tra sabato e domenica sono probabili temperature simili a quelle della prossima notte».

L’allerta è rilanciata anche dal bollettino meteo agricolo della Fem di San Michele all’Adige: «nella prossima notte venti settentrionali probabilmente un po' più intensi ma più freddi ed asciutti della scorsa notte. Le minime di domani mattina risulteranno un paio di gradi inferiori a questa mattina in montagna mentre nei fondovalle più bassi la maggiore ventilazione dovrebbe limitare il calo termico. Tuttavia, nelle zone dove cesserà il vento, le minime potranno scendere su valori prossimi o poco inferiori a -5 °C. A causa della bassa umidità dell'aria le temperature di bulbo bagnato risulteranno più basse».

Giovedì asciutto fino al pomeriggio sera. In seguito e venerdì, soprattutto sui settori sudorientali, possibili precipitazioni deboli o debolissime ed eventualmente nevose oltre 500 m circa o sotto ma con accumuli molto scarsi o nulli. Temperature minime in temporaneo aumento, massime in calo.

Sabato non esclusa la possibilità di deboli precipitazioni al pomeriggio sui settori sudorientali; temperature ancora sotto la media. Domenica asciutto e freddo specie al mattino. Da lunedì a mercoledì della prossima settimana bassa probabilità di precipitazioni; temperature ancora sotto la media ma in progressivo aumento».

 

 

 

 

comments powered by Disqus