Il Trentino sotto forti temporali Il miglioramento è previsto solo da domenica pomeriggio

Dalla tarda mattinata è ripreso il maltempo in Trentino e nel pomeriggio e sera di oggi i temporali hannop rpeso il sopravvento.

A inizio pomeriggio, dopo una riunione di emergenza, la Protezione civile, valutate le previsioni meteom delle prossime 24 ore, ha innalzato da gialla ad arancione l'allerta per l'intero territorio provinciale.
Significa che la popolaziomne è invitata a limitare gli spostamenti allo stretto necessario e a farli solo se in totale sicurezza.

Si prevedono infatti forti piogge, vento particolarmente violento, grandine e rischio di frane, esondazioni e allagamenti.
Potrebbero risentirne le strade che già ieri sera avevano registrato la temporanea chiusura della provinciale 18, vicino all'abitato di Lon, in valle dei Laghi, sulla quale erano caduti dei massi, poi rimossi. Si sono rese però necessarie le veirifiche da parte del servizio geologico sulla rpesenza di eventuali altri punti del terreno sovrastante a rischio di cedimento.

Il maltempomn intenso è previsto dal pomeriggio di oggi, sabato, fino al pomeriggio di domani, con precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, particolarmente forti nelel aree collinari e montuose.

Le quantità di pioggia potranno variare, in funzione dell'intensità e del numero dei temporali nelle varie zone, da 25 fino a 110 millimetri. E 110 chilometri orari è stata  anche la velocità massima del vento rilevata venerdì notte dalla strumentazione attiva all'aeroporto di Mattarello.

Domani il tempo instabile e temporalesco dovrebbe proseguire fino al primo pomeriggio, quando si attendono le prime schiarite, via via più estese con il passare delle ore.

Le temperature subiranno un calo, con minime attorno ai 10-15 gradi a fondovalle, a seconda della quota.

Lunedì è previsto tempo variabile e in peggioramento al pomeriggio, con possibilità di piogge e ulteriore calo termico.

Il limite della neve, però, è previsto poco sotto i tremila metri.

Martedì ancora situazione instabile, miglioramento mercoledì.

comments powered by Disqus