A22 gratis fra Trento nord e Trento sud Ecco come fare per ottenere il pass

Urban pass al via. Da ieri chi utilizza l’autostrada come alternativa alla tangenziale di Trento può viaggiare gratis. Le condizioni sono: essere dotati di Telepass, avere presentato domanda per l’agevolazione e transitare, in entrata e in uscita, tra le stazioni autostradali di Trento nord e Trento sud in entrambi i sensi di marcia. Come noto, a Trento centro si accede solo in entrata.

L’agevolazione è valida dal lunedì al venerdì, escluse eventuali festività, dalle 6 alle 9 e dalle 17 alle 20, ossia gli orari durante i quali la tangenziale è interessata dai maggiori volumi di traffico. Chi entrerà in autostrada, o ne uscirà, attraverso stazioni diverse dalle tre “cittadine” non avrà ovviamente diritto alla gratuità del transito.

Chi fosse già dotato di Telepass e volesse accedere all’agevolazione senza passare dai centri servizio, potrà sbrigare la pratica online. È sufficiente scaricare il modulo che trovate qui sotto, compilarlo con i propri dati e inviarlo all’indirizzo urbanpass@autobrennero.it.



Chi preferisce presentare richiesta cartacea, o fosse sprovvisto di Telepass, dovrà invece recarsi in un Centro servizi di Autostrada del Brennero (dalle 8 alle 18 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 il sabato).

L’iniziativa - resa possibile grazie all’accordo sottoscritto con la Provincia di Trento che si è fatta carico di coprire finanziariamente l’operazione - si pone come obiettivo quello di ridurre i disagi degli automobilisti durante i lavori di realizzazione del nuovo svincolo di collegamento tra la tangenziale di Trento e la strada provinciale 235, tracciati già normalmente interessati da traffico intenso. L’accordo sottoscritto tra la Provincia e Autostrada del Brennero Spa decorre dal primo novembre 2019 e ha validità dodici mesi. «Grazie alla pragmatismo della Provincia autonoma di Trento – osserva l’amministratore delegato di Autostrada del Brennero, Diego Cattoni - possiamo offrire alla città una soluzione che aiuterà a mantenere fluido il traffico anche durante gli importanti lavori in tangenziale».

comments powered by Disqus