Fieracavalli, in mostra gli Haflinger trentini

di Luisa Maria Patruno

Gli allevatori trentini tornano a Fieracavalli di Verona dopo qualche anno di assenza.

In questa 121ª edizione della più grande fiera nazionale del cavallo, che si terrà la settimana prossima, dal 7 al 10 novembre a Verona, è previsto infatti un appuntamento importante che riguarda i cavalli Haflinger (o Avelignesi) una razza di montagna, originaria dell’Alto Adige, in particolare di Avelengo da cui prende il nome, ma oggi ben rappresentata anche in Trentino, così come in altre regioni italiane.

Il 7 e l’8 novembre si comincia con il Raduno nazionale e la Mostra mercato dei candidati stalloni, con la proclamazione del campione nazionale stalloni 2019; mentre sabato e domenica ci sarà l’appuntamento con la Mostra nazionale del libro genealogico della razza Haflinger Italia per tutte le categorie in mostra, iniziando dai puledri di 1 e 2 anni, e proseguendo poi con quelli dai 2 ai 6 anni e le fattrici da 6 a 10 anni.

Il Trentino sarà rappresentato da 7 cavalli Haflinger. Tra gli allevatori trentini che parteciperanno, nelle categorie puledri dal 2013 al 2018 e fattrici, ci saranno: Cecilia Zappalà Sieff di Varena con due cavalli; Daniela Nicolodi di Isera con 2 cavalli; Alberto Gest e Paola Mosca, entrambi di Strembo, con un cavallo ciascuno; e infine Renzo Giuliani di Arco, anch’egli con un cavallo.
Gli allevatori trentini quest’anno saranno presenti anche grazie al sostegno della Federazione provinciale allevatori, che sostiene le spese - molto onerose - per l’affitto dei box a Fieracavalli.
Oltre alla Mostra nazionale del libro genealogico, organizzata dall’Associazione nazionale allevatori cavalli di razza Haflinger Italia, sono previste manifestazioni di contorno per la promozione della razza, in particolare lo spettacolo «Haflinger Folie» e il Carosello Italiano.
Accanto a questi splendidi cavalli, famosi per la loro bionda criniera, partiranno per Verona dal Trentino anche sei cavalli Norici di proprietà di Maso Lena della famiglia Dellagiacoma di Predazzo.
Sono bellissimi cavalloni, tradizionalmente usati da tiro e per i lavori nei campi in montagna. I cavalli Norici della Val di Fiemme si esibiranno anche in uno spettacolo.
Non ci saranno invece i cavalli Haflinger dell’Alto Adige che non si riconoscono nell’Associazione nazionale allevatori, ma hanno costituito una loro associazione, la Federazione allevatori cavalli Haflinger Alto Adige ritenendo di essere gli unici depositari della razza “originale”.
Fieracavalli Verona è un appuntamento annuale imperdibile per tutti gli appassionati di cavalli con 2.400 esemplari di 60 razze da tutto il mondo portati in fiera a Verona da 35 associazioni allevatoriali.

Centrali ogni anno sono i padiglioni dedicati alla biodiversità nazionale e allo sviluppo del cavallo da sella italiano, così come quelli che ospitano le razze araba, spagnola e frisona impegnate in competizioni morfologiche di alto livello.

In fiera si può inoltre trovare tutto per la cura e l’alimentazione del cavallo, così come attrezzature per l’equitazione. Nei padiglioni commerciali, infatti, espongono oltre 750 aziende da 25 Paesi con i più prestigiosi marchi internazionali.

Nei quattro giorni di fiera ci saranno poi competizioni di discipline Western e poi il salto ostacoli con la Longines Fei Jumping World Cup che vedrà in campo i migliori binomi del mondo del salto ostacoli.

comments powered by Disqus