Arriva la neve (molto pesante), ma anche la pioggia

Continua l’abbondante nevicata su tutto il territorio provinciale; al momento, nella parte meridionale del Trentino la quota neve si è alzata fino a circa 1.300/1.600 metri, mentre a nord nevica anche a bassa quota.

Attualmente tutte le strade principali sono transitabili, senza particolari difficoltà; si raccomanda di viaggiare con prudenza con pneumatici antineve o catene montate (soprattutto per raggiungere località in quota), per possibili tratti con aderenza ridotta o con formazione di ghiaccio.

Ecco nel dettaglio la situazione delle strade alle ore 17

ALTA VALSUGANA

Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo la SS 47 della Valsugana. Lo spessore della neve caduta nel fondovalle è compresa tra i 10  e i 15 cm. In quota: Altopiano di Pinè, Panarotta, alta Val dei Mocheni,  Altopiano di Lavarone e Luserna, lo spessore della neve è di circa 20 - 25 cm. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE - PAGANELLA

Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo le principali arterie, quali la SS 12 del Brennero, la SS 45 bis Gardesana e la SP 90 Destra Adige. La neve caduta è inferiore ai 10 cm nel fondovalle, mentre si aggira sui 30-40 cm nell’Altopiano della Paganella e 45-50 cm nel Monte Bondone in loc. Vason – Viote. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 8 - VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA

Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo le principali arterie, quali la SS 12 del Brennero, la SS 240 Loppio – Val di Ledro e la SP 90 Destra Adige. In Vallagarina ora sta piovendo fino a circa 1400 m, la neve caduta nel corso della mattinata fino al primo pomeriggio nel fondovalle è inferiore ai 10 cm. In quota nelle seguenti località: Folgaria – Passo Coe – Passo Sommo; Brentonico – San Valentino - Monte Baldo - Alta Vallarsa - Pian delle Fugazze sono caduti circa 20-25 cm di neve. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE

Nevica intensamente su tutto il territorio delle valli di Non e Sole. Nella zona di Passo Tonale gli accumuli hanno raggiunto i 60 cm, 50 cm a P. Campo Carlo Magno e 30 cm in bassa Val di Sole. In Val di Non lo spessore della neve è compreso tra i 20 ed i 40 cm salendo dal fondo valle verso l’alta Anaunia. Sono sempre attivi i punti di controllo a Campodenno (lungo la SS 43 in direzione nord, verso Cles) ed a Presson (in comune di  Dimaro Folgarida, lungo la SS 42 per filtrare i veicoli diretti verso l’alta Val di Sole e la zona di Madonna di Campiglio. Si raccomanda di procedere a velocità moderata su tutte le strade di entrambe le valli per possibili tratti ghiacciati e con attrezzatura invernale montata. Lungo le strade più in quota sono entrate in funzione anche le frese per il completamento della pulizia della neve ai lati della carreggiata. Permane il divieto di transito per autotreni ed autoarticolati sul tratto della SS 42 tra Fucine e Passo Tonale. Non si registrano problemi di rilievo per la circolazione delle autovetture; qualche difficoltà viene segnalata per la circolazione degli autoarticolati lungo la SP 73 Destra Anaunia nel tratto da Denno a Cunevo.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA

Piove in Valle del Chiese a sud di Lardaro e nella zona di Ponte Arche; nevica nelle Giudicarie Esteriori al di sopra dei 700 m e in tutta la val Rendena. Gli accumuli hanno raggiunto i 20-25 cm a Tione e circa 50 cm a Madonna di Campiglio. Lungo la SS 237 da Roncone a Tione e per tutta la SS 239 da Tione a Passo Campo Carlo Magno è richiesta l’attrezzatura invernale montata. Sono ancora attivi i punto di controllo lungo la SS 239 a Carisolo, in salita verso Madonna di Campiglio; lungo la SS 237 a Tione in loc. Basso Arnò, verso la SS 239 ed a Roncone sud verso Tione. Non si registrano particolari problemi per la viabilità.

Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA

Nella zona dell’Alto Garda, in val di Ledro e val di Gresta, piove fino a circa 1.400 metri di altitudine; nevica nella zona del M. Bondone, a monte di Lagolo ed a Tremalzo (alta valle di Ledro). Già a partire dal primo pomeriggio è stato ripiegato il punto di controllo di Riva del Garda in località Baltera, attivo durante il mattino per filtrare i veicoli diretti verso la val di Ledro. Gli accumuli di neve variano dai 20 cm di Passo Ballino, Val di Ledro e valle di Cavedine ai 25 cm sui passi della Val di Gresta, fino a circa 40 cm in località Viote di Monte Bondone. Non si registrano problemi per la viabilità. Si raccomanda di viaggiare con prudenza per possibili tratti ghiacciati e sui tratti stradali più in quota della SP 85 del Monte Bondone, dove sono entrate in azione anche le frese per il completamento della pulizia della neve ai lati della carreggiata.

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO

Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo la SS 47 della Valsugana. Lo spessore della neve caduta in valle è dell’ordine di 10 cm mentre in quota Passo Broccon, Passo Rolle di 25/30 cm. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA

Si evidenzia la chiusura della SS 641 del Passo Fedaia, al km 11,500 (loc. Diga) fino al km 14,200 al confine provinciale, per pericolo valanghe. Al momento non sono segnalati problemi di rilievo per la viabilità. Sono caduti mediamente 20 cm di neve in Val di Cembra, in Val di Fiemme e Fassa. In quota, in prossimità dei passi dolomitici, si registrano circa 25/30 cm di neve fresca.

ALTO ADIGE

Le nevicate delle ultime ore stanno causando problemi alla viabilità in Alto Adige. Nel pomeriggio l’autostrada del Brennero è rimasta temporaneamente chiusa in direzione nord tra Vipiteno e il confine di stato. Dopo la riapertura a fatica si sono smaltite le code dei mezzi pesanti.

Anche nei pressi di Foresta, all’ingresso della val Venosta, i tir non attrezzati alle condizioni meteo avversarie, hanno causato la temporanea interruzione del traffico.

 


 

LA SITUAZIONE ALLE ORE 12 - Dalle prime ore di oggi, come annunciato ieri, nevica su tutto il Trentino. Attualmente, tutte le strade principali sono transitabili, senza particolari difficoltà. Si raccomanda di viaggiare con prudenza con pneumatici antineve o con catene montate, per possibili tratti con aderenza ridotta o con formazione di ghiaccio.

Ecco, nel dettaglio, la situazione alle ore 12.

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo la S.S. 47 della Valsugana. Lo spessore della neve caduta in valle è dell’ordine di 5 -10 cm. In quota: Altopiano di Pinè, Panarotta, alta Val dei Mocheni, Altopiano di Lavarone e Luserna, lo spessore della neve è di circa 15 cm. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 4 – TRENTO - MONTE BONDONE - PAGANELLA Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo le principali arterie, quali la SS 12 del Brennero, la SS 45 bis Gardesana e la SP 90 Destra Adige. La neve caduta è compresa tra i 5 cm del fondovalle ai 20-25 cm delle località in quota: M. Bondone in loc. Vason – Viote, Altopiano Paganella.
Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 8 - VALLAGARINA E ALTOPIANO DI FOLGARIA Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo le principali arterie, quali la SS 12 del Brennero, la SS 240 Loppio – Val di Ledro e la SP 90 Destra Adige.
In bassa Vallagarina a sud di Ala la neve è mista a pioggia, mentre verso nord è contenuta nei 5 -7 cm. In quota nelle seguenti località: Folgaria – Passo Coe – Passo Sommo; Brentonico – San Valentino - Monte Baldo - Alta Vallarsa - Pian delle Fugazze sono caduti circa 15-20 cm di neve.
Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.

Strade sett 5 – VAL DI NON E SOLE Nevica su tutto il territorio delle valli di Non e Sole. In alta val di Sole la precipitazione è iniziata poco dopo la mezzanotte. Fino ad ora sono caduti tra i 15 ed i 20 cm in val di Non e per la val di Sole si misurano tra i 15 cm nella zona di Mostizzolo ed i 35 di Passo Tonale. Attivi i punti di controllo a Campodenno (lungo la SS 43 in direzione nord, verso Cles) ed a Presson (in comune di Dimaro Folgarida)lungo la SS 42 per filtrare i veicoli diretti verso l’alta Val di Sole e la zona di M. di Campiglio.

Si raccomanda di procedere a velocità moderata su tutte le strade di entrambe le valli per possibili tratti ghiacciati e con attrezzatura invernale montata in particolare sulle strade a quote superiori agli 800-1000 metri. Permane il divieto di transitop per autotreni ed autoarticolati sul tratto della S.S. 42 tra Fucine e Passo Tonale. Non si registrano problem idi rilievo per la viabilità.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA La nevicata nelle zone più in quota è iniziata già di primo mattino. Al momento lo spessore della neve varia tra i 12-15 cm nella bassa valle del Chiese (zona di Storo) ed i 30 cm di M. di Campiglio. Sono richieste le catene montate sul tratto della S.S. 239 da Carisolo a M. di Campiglio. Tutti i punti di controllo del Settore (lungo la SS 239 a Carisolo, in salita verso M. di Campiglio; lungo la SS 237 a Sarche, verso Ponte Arche, a Tione in loc. Basso Arnò, verso la SS 239 ed a sud di Pieve di Bono verso Tione). Non si registrano particolari problemi per la viabilità.

Strade sett 7 – ZONA ALTO GARDA, VAL DI LEDRO E VAL DI GRESTA La nevicata interessa la Val di Ledro dove al momento lo spessore della coltre bianca varia tra i 3 cm, sul fondo valle ed i 15 cm nelle zone più in quota. Situazione analoga anche in valle di Cavedine e val di Gresta, mentre nella zona di Arco , Riva del Garda e Nago Torbole piove.
Non si registrano problemi per la viabilità; èè richiesta l’attrezzatura invernale montata, in particolare per i mezzi pesanti che da Riva del Garda o da Storo salgono verso la valle di Ledro.
Al momento è attivo il punto di controllo a Riva del Garda in località Baltera lungo la S.P. 37.

Strade sett 2 – BASSA VALSUGANA E PRIMIERO Si raccomanda di procedere a velocità moderata lungo la S.S. 47 della Valsugana. E’ stato attivato il presidio neve lungo la SS 47 della Valsugana a Grigno. Lo spessore della neve caduta in valle è dell’ordine di 10 cm mentre in quota Passo Broccon, Passo Rolle di 15-20 cm. Attualmente non si registrano significativi problemi alla viabilità.
Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA Al momento non sono segnalati problemi di rilievo per la viabilità.

Sono caduti dai 15 ai 25 cm in val di Cembra; dai 15 ai 20 c,m in val di Fiemme e Fassa, sia nelle zone di fondo valle che più in quota, anche in prossimità dei passi dolomitici.


 

E' iniziata alle 7 la nevicata sul Trentino, con inizio nelle zone a sud. Ma la temperatura è piuttosto alta: la quota neve potrebbe alzarsi nel pomeriggio, lasciando spazio a pioggia o neve bagnata e pesante (molto pericolosa per il carico di peso che porta).
 
Questa mattina, come riporta il nostro collaboratore ed appassionato di meteorologia Giacomo Poletti, "a partire dalle ore 7 precipitazioni in entrata da sud. Situazione al limite per la neve in valle da Volano verso nord (ma invece neve a Trento ok), mentre in Lagarina dovrebbe prevalere la pioggia già stamattina. 
Confermata la scaldata, ben visibile nel lam di Lorenzo Giovannini dell'Università di Trento. Finirà sabato mattina".
E quindi? Per Poletti "Potrebbe andare più o meno così, dopo le spolverate notturne in molte zone come previsto: 

- Ore 12: a Trento, Pergine e Alta Valsugana neve. Per il manto forbice ampia in base a quanto asciutta sarà nelle prossime ore (5-20 cm con i max in Valsugana, più bagnata a Trento).
A Rovereto probabile pioggia con accumuli scarsi o nulli stamattina. 
- Ore 15/18: graduale passaggio a pioggia a Trento e Valsugana fino a 1300/1500 m. Neve che "terrà" in val di Non e Sole (20-30 cm) e forse anche a Bolzano. 
- In serata: pioggia forte fino a 1500/1600 m a sud, 1300/1400 m in zona Trento, potrebbe resistere con neve bagnata in val di Non/Sole (30-40 cm)."
LA TABELLA DI GIACOMO POLETTI
 
Anche Meteotrentino dà la stessa analisi: "Oggi, venerdì, cielo coperto con precipitazioni sparse al primo mattino e deboli, poi via via più intense tra il pomeriggio e le prime ore di sabato. Le precipitazioni saranno nevose fino a bassa quota fino alla mattinata di oggi, poi l'intensificarsi di flussi miti sud-occidentali porterà al graduale aumento della quota neve che oscillerà tra i 1000 m e i 1500 m con le quote più elevate sui settori più meridionali. I fenomeni tenderanno gradualmente ad attenuarsi nella mattina di sabato pur con precipitazioni residue. Nuove precipitazioni sono tuttavia attese tra la serata e la mattinata di domenica con neve oltre 800-1000 m circa. Un miglioramento è previsto a partire da lunedì con brusco calo delle temperature."
 
Ricordiamno che l'allerta della Protezione Civile ha fatto scattare un piano di emergenza: oltre 300 mezzi spargisale pronti a intervenire, e scuole chiuse oggi pomeeriggio nelle valli per avitare spostamenti di mezzi. 
 
 
 

comments powered by Disqus