Vende un camper che non ha, 35enne di Trento a processo

Ha messo in vendita un camper, che non aveva, presentandosi con un nome falso. Questa, almento, è l’accusa di cui deve rispondere un 35enne di Trento, finito a processo con l’accusa di truffa e sostituzione di persona.

L’uomo, assistituo dall’avvocato Giuliano Valer, parla però di un equivoco, ma sarebbe comunque disponibile a trattare con la parte offesa per un risarcimento. Ma veniamo ai fatti.

La vicenda, che prende le mosse dalla denuncia presentata dalla vittima, è successa tra il febbraio e il maggio dello scorso anno.

Secondo l’accusa l’imputato si sarebbe presentato al possibile acquirente incontrato casualmente in un bar del basso Sarca, dicendo che voleva vendere il suo camper. Un mezzo che, l’interessato all’acquisto, aveva potuto anche vedere dal vivo in un parcheggio di Trento. L’affare, dunque, era andato in porto.

Venditore, che sosteneva di chiamarsi «R (...) Bruno» aveva sottoscritto con la vittima un accordo di vendita. Il prezzo concordato era di 3000 euro e, in effetti, nei mesi succesivi l’acquirente aveva provveduto a versare attraverso cinque rate l’intera somma. A quel punto la vittima avrebbe chiesto all’imputato di consegnargli il camper e di potere così completare le pratiche per il passaggio di proprietà.

Ma il 35enne, accampando varie scuse, avrebbe continuato a rinviare la consegna. A quel punto, iniziando a sentire puzza di «bruciato», la vittima ha deciso di fare una verifica presso l’Aci, dove ha fatto una brutta scoperta: il mezzo non era affatto intestato a quel «R. (...) Bruno» che si era presentato a lui, ma ad un ignaro cittadino di Merano, che nulla sapeva della vendita. Dopo avere cercato invano di ricontattare il presunto venditore la vittima ha deciso di rivolgersi ai carabinieri ed ha sporto denuncia per truffa. L’uomo è così finito a processo: l’udienza di ieri è stata rinviata.

L’imputato, come detto, respinge però le accuse e parla di un grosso equivoco. Non è però escluso che le parti trovino un accordo sul risarcimento.

comments powered by Disqus