Bimba respinta all'asilo Sfogo della mamma «no vax»

«Se la bambina non è vaccinata, non può entrare a scuola». Così la preside della scuola materna in via Goldoni, a Milano, ha invitato una coppia di genitori a riportare la propria bambina di 3 anni a casa perchè non vaccinata.

I genitori della piccola, convinti nella loro posizione, hanno chiamato i carabinieri che hanno solo potuto prendere atto della situazione. La coppia potrà sporgere denuncia.


 

IN FRIULI VENEZIA GIULIA

«Stralunate... E siamo ancora qua? E già... Vediamo se dopo il comandante dei vigili e il maresciallo dei carabinieri dobbiamo chiamare qualcun altro».

È con questo post pubblicato sul suo profilo Facebook, con una foto sua e della bambina in braccio, che una mamma di Latisana (Udine) ha cominciato ieri mattina a raccontare sui social la sua storia.

La figlia, in un primo momento non era stata accolta in asilo al suo rifiuto di firmare l’autodichiarazione richiesta.

Il resoconto di una «mattinata intensa oggi in asilo» lo ha postato invece in serata spiegando la sua posizione con un altro lungo post in cui ripercorre tutte le tappe della vicenda.

«La legge sui vaccini prevede diverse opzioni ovvero la presentazione di un autodichiarazione in cui si indica quali vaccinazioni sono state effettuate, esonero, omissione o copia della richiesta di appuntamento presso l’Asl per la vaccinazione.

Pertanto io che non ho vaccinato allego copia di raccomandata all’Asl - continua - Venerdì vengo diffidata dal portare mia figlia in asilo in quanto non ho compilato e firmato l’autodichiarazione da loro imposta dalla regione FVG (Friuli Venezia Giulia). Documento assolutamente non conforme ai fini della legge che pertanto rifiuto di firmare».

comments powered by Disqus