I furbetti delle immondizie beccati dalle telecamere

Pensavano che nessuno li stesse guardando. Di farla franca. E invece i furbetti dei rifiuti, i pendolari che riempiono i bagagliai di sacchi per portarli fuori dal loro Comune ed evitare così di pagare gli svuotamenti, sono stati sorpresi.

Di fronte alle immagini delle telecamere di videosorveglianza che li hanno ripresi non hanno potuto che ammettere il fatto.

L’indagine è stata effettuata dal nucleo operativo ambientale della polizia locale di Trento Monte Bondone, che ha sanzionato in due diversi episodi dei cittadini che hanno conferito rifiuti in modo irregolare.

In un caso si è accertato che un uomo proveniente da un sobborgo cittadino aveva depositato nella zona della Vela, nell’area privata di un condominio, dei rifiuti utilizzando sacchi diversi da quelli forniti dal gestore.

La sanzione applicata è quella prevista e punita dal regolamento gestione integrata rifiuti, all’articolo 10 comma 3, pari ad una somma di 108 euro.

Nel secondo caso è stato ripreso un uomo proveniente dalla Valsugana che è stato ripreso fermarsi in una zona di Cognola, prelevare dal suo veicolo due grossi sacchi di rifiuti e posizionarli lungo il ciglio della strada. Dovrà pagare 54 euro di multa.

Gli accertatori ambientali hanno accertato in totale una quindicina di violazioni riguardanti varie fattispecie di deposito non regolamentare di rifiuti.

I pubblici ufficiali dipendenti di Dolomiti Ambiente, che affiancano la polizia locale nel controllo dellla corretta esposizione dei rifiuti urbani e nel conferimento regolare delle varie tipologie, si sono concentrati sulla verifica dei cestini stradali. In questi contenitori sono stati rinvenuti rifiuti ingombranti prodotti all’interno delle abitazioni. Per i trasgressori - anche in questo caso - è scattata una multa di 54 euro.

comments powered by Disqus