Scuola e apprendistato Un portale domanda-offerta

È on line il nuovo portale «scuolalavoro.registroimprese», presentato  dal governatore Ugo Rossi e dal presidente della Camera di Commercio di Trento, Giovanni Bort, e realizzato per favorire l’incontro tra domanda e offerta in tema di alternanza scuola-lavoro e apprendistato, come previsto dalla nuova legge provinciale sulla scuola.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1490446","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"878","width":"1170"}}]]

Nel portale, gestito dal sistema camerale italiano e da Infocamere, saranno iscritte le aziende disposte ad ospitare progetti di alternanza scuola-lavoro e ad attivare contratti di apprendistato. Questo strumento contribuisce concretamente alla realizzazione di un collegamento organico tra istituzioni scolastiche-formative e mondo del lavoro. L’iscrizione al registro è gratuita e aperta alle imprese, oltre che agli enti pubblici e privati ed ai professionisti del territorio.



La legge provinciale sulla scuola, approvata nel giugno scorso, stabilisce che le scuole devono garantire almeno 200 ore di alternanza scuola-lavoro nei licei e 400 ore negli istituti tecnici, da effettuarsi, per almeno il 50%, al di fuori dell’istituto scolastico. Per favorire l’incontro tra  scuola e settore produttivo, presso le Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura è stato istituito un registro in cui le imprese, i professionisti e gli enti pubblici e privati possono segnalare la propria candidatura ad ospitare tirocinanti. Attraverso questo registro, le scuole potranno quindi più facilmente individuare le imprese e gli altri soggetti disponibili a far svolgere agli studenti il tirocinio.

Il Registro è composto da un’area aperta e consultabile gratuitamente (portale) in cui sono visibili i soggetti disponibili a svolgere l’attività di alternanza. I dati sono pubblici e consultabili liberamente da tutti gli interessati e costituisce il primo database che cataloga aziende, enti e professionisti iscritti al Registro nazionale, istituito presso le Camere di Commercio italiane.


comments powered by Disqus