Contributi «energetici» Arrivano altri 5 milioni

Altri 5 milioni di euro per dare una ulteriore spinta agli interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazione degli edifici. Lo stabilisce una delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore all’urbanistica Carlo Daldoss.

Questa nuova disponibilità finanziaria agirà, nelle intenzioni della Provincia, da ulteriore volano nei confronti del processo già in atto. È lo stesso assessore Daldoss a confermare che dal 1° luglio ad oggi sono 1097 le domande presentate agli appositi uffici provinciali; ne sono state esaminate già quasi 800, e a 663 di esse è stata data risposta positiva. Il valore medio dei lavori ammonta a 86.000 euro, che moltiplicati per 663 porta a stimare un indotto di circa 57 milioni di euro.

Il 31% degli interventi esaminati riguarda la qualificazione energetica e il restante 69% le ristrutturazioni. Il 17% delle domande accolte si concentra nella città capoluogo, Trento, il restante 83% si distribuisce sul resto del territorio provinciale.

Considerato il successo dell’iniziativa, che ha avuto un riscontro positivo superiore alle attese, si è deciso ora di non terminarla per l’esaurimento delle risorse, ma di mettere a disposizione ulteriori 5 milioni di euro. Ciò consentirà anche di far fronte ad una nuova fattispecie di interventi che sarà introdotta con un prossimo provvedimento della Giunta.

comments powered by Disqus