Expo 2015, è arrivato il grande giorno.Tutto quello che si deve sapere sull'evento

di Paolo Micheletto

«Expo è l'occasione propizia per globalizzare la solidarietà, cerchiamo di non sprecarla ma di valorizzarla pienamente». Lo ha detto Papa Bergoglio nel suo messaggio per Expo2015 in diretta dal Vaticano, nel corso dell'inaugurazione ufficiale dell'esposizione mondiale che si è aperta oggi a Milano. E ha aggiunto: «Vorrei che oggi ogni persona che visiterà Expo possa percepire la presenza nascosta dei volti di uomini e donne che hanno fame, che si ammalano e persino muoiono a causa di una alimentazione carente o nociva. Facciamo in modo che Expo sia occasione di cambiamento della mentalità».
 
Ha parlato anche Matteo Renzi: «Non ci credevano in tanti, grazie al sudore dei lavoratori e delle lavoratrici l'Expo è realtà. Non è ancora scommessa vinta, abbiamo sei mesi per vincerla. Basta ai professionisti del non ce la farete mai. Oggi ne abbiamo la dimostrazione qui»
 
[ladige_embed_node type="video"]444491[/ladige_embed_node]
 

«All'alba vincerò» ha cantato questa ieri Andrea Bocelli sul palco allestito in piazza Duomo per il concerto di apertura di Expo (ecco come si arriva all'Expo). E oggi si scoprirà se la scommessa dell'esposizione universale è vinta. Certo l'avvio, trasmesso in mondovisione, ha voluto mostrare il meglio dell'Italia (con alcune fra le arie d'opera più conosciute) e anche del sito, con un collegamento per mostrare ai telespettatori cosa offre Expo. Per sei mesi, dall’1 maggio al 31 ottobre, il mondo intero sarà simbolicamente unito in 110 ettari a nord ovest di Milano. In nome del cibo e del tema: «Nutrire il pianeta, energia per la vita».
 
[ladige_embed_node type="video"]442871[/ladige_embed_node]
 
L’attesa e i dubbi finiranno alle 10, quando le porte dell’enorme area espositiva allestita a Rho Fiera si spalancheranno. Tutti potranno vedere l’«Albero della Vita», simbolo della manifestazione, e attraversare le futuristiche strutture scelte dai Paesi partecipanti per i propri padiglioni. E potremo capire quanto ci fosse di vero negli annunci trionfali degli ultimi giorni. Se i padiglioni saranno davvero tutti finiti e rifiniti, dentro e fuori, sarà stato fatto qualcosa di molto simile a un miracolo, in poco più di una settimana. Solo il 22 aprile ne erano pronti «30 su 54», secondo le parole del commissario unico Giuseppe Sala. Ci sarà anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"282316","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"772","width":"1593"}}]]

 
LE PAROLE CHIAVE DI EXPO 2015
 
PAESI: a Expo Milano 2015 partecipano ufficialmente 145 Paesi. Alcuni, come Uruguay o Ecuador, lo fanno per la prima volta con un loro padiglione. Sono poi presenti 3 organizzazioni sovranazionali (Onu, Ue, Comunità Caraibica) e 13  organizzazioni civili, da Save the Children al Wwf, da Action Aid alla Caritas). Quindi 5 padiglioni «Corporate» delle aziende private.

CLUSTER: in inglese la parola significa «grappolo». Expo Milano di «grappoli» ne ha nove, 9 padiglioni collettivi dedicati a Paesi uniti in nome di una caratteristica comune: 6 cluster riguardano l’alimento che unisce i Paesi presenti (cacao, caffè, riso, grano, frutta, spezie), 3 riguardano la caratteristica geografica che unisce i Paesi (Zone Aride, Mare e Isole, Biomediterraneo). 

PADIGLIONI: sono oltre ottanta. Una cinquantina sono «self-built» (54 Paesi ne hanno uno «proprio») , sono stati cioè realizzati direttamente dai Paesi o dalle realtà partecipanti (come Coca Cola, la cinese Vanke); altri (i cluster) sono stati costruiti per unire più Paesi. Il più grande è quello della Germania, seguito da quello della Cina. Tutti sono ecosostenibili: a fine manifestazione saranno smontati e rimontati nei rispettivi Paesi, oppure in altre zone. 

PADIGLIONE ITALIA: è un quartiere che si sviluppa lungo una strada di 325 metri intorno alla quale, organizzate in borghi e piazzette, vengono presentate le eccellenze italiane. Cuore del quartiere è Palazzo Italia, struttura avveniristica di 5 piani. 

ALBERO DELLA VITA: ideato da Marco Balich, è l’icona del Padiglione Italia. Realizzato in acciaio e legno da un consorzio di 19 aziende (Orgoglio Brescia) è alto 35 metri e ha una chioma larga 42 che fiorirà di luci e giochi pirotecnici per offrire 1.260 spettacoli, uno ogni ora per i sei mesi dell’esposizione. 

CARTA MILANO: è il documento fondamentale, la vera eredità che Expo Milano intende lasciare, una sorta di protocollo di Kyoto sulla sostenibilità ambientale e alimentare del pianeta, che anche i visitatori di Expo potranno sottoscrivere. Verrà consegnato al segretario dell’Onu Ban Ki-moon il 16 ottobre, a Milano. 

SICUREZZA: imponenti le misure messe in campo. Oltre 3.700 gli uomini in più mandati a Milano dal Viminale per l’esposizione.
L’intero perimetro del sito è protetto da una barriera metallica di 3,15 metri. Oltre 2.000 telecamere per un controllo costante da una sala operativa centrale, 750 gli uomini della vigilanza presenti per turno nel sito.

I BIGLIETTI
L’acquisto dei biglietti si può fare con estrema facilità on line sul sito www.expo205.org. Il biglietto singolo costa 39 euro se «open», cioè senza un giorno stabilito, oppure 34 se a data fissa. L’ingresso solo serale costa 5 euro. Sono previsti sconti e agevolazioni per le famiglie. Riduzioni per gli studenti, che però non sono disponibili online, perché è necessario fornire un documento che attesti la qualifica di studente (di età compresa fra 14 e 25 anni al giorno della visita). Questi biglietti sono quindi disponibili presso Expo Gate (Piazzale Cairoli, Milano), alcuni rivenditori autorizzati e alle biglietterie Expo sul sito espositivo. Per i soci della Coop è previsto uno sconto per 30%. 

COME ARRIVARE
Il sito è facilmente raggiungibile a livello locale, regionale e internazionale. Con la metropolitana è possibile utilizzare la linea 1 rossa e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. La linea 1 transita per le stazioni Duomo e Cadorna e si interconnette con tutte le altre linee metropolitane. Il tempo di percorrenza previsto è di circa 25 minuti da piazza Duomo, 35 minuti dalla stazione centrale, 20 dalla stazione Cadorna e 30 dalla stazione Garibaldi. Bisogna munirsi del biglietto extraurbano. La stazione metropolitana di Rho Fiera Milano è direttamente collegata con l’accesso ovest Fiorenza. A pochi metri dalla stazione è possibile raggiungere il piazzale dei controlli tramite un nuovo gruppo di scale. All’accesso sono presenti biglietterie e servizi al visitatore. Passati i controlli il visitatore percorre la passerella pedonale Expo-Fiera (Pef) per raggiungere il sito.

Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve, in corrispondenza dell’accesso Ovest Triulza, della nuova fermata dedicata, servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. 
Da Milano è possibile raggiungere Rho Fiera con un unico biglietto valido sia sulla rete Atm, sia sulla rete Trenord. I ticket sono in vendita presso i distributori automatici in metropolitana, gli Atm point e nei rivenditori autorizzati (andata e ritorno 5 euro, giornaliero 8 euro). Con l’auto è possibile giungere ai quattro parcheggi, disponibili su prenotazione, di Merlata (adiacente all’accesso Sud Merlata); Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso est Roserio); Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso ovest Fiorenza); Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso est Roserio). 
 
Altre informazioni qui

IL BUDGET
Expo si avvicina a chiudere il suo piano in linea con gli obiettivi di budget che si era data. Il bilancio 2014, approvato settimana scorsa ma non ancora pubblicato, si è chiuso - secondo quanto si apprende - con una perdita di 45 milioni di euro, la metà di quanto preventivato (92 milioni di euro). Anche la previsione dei costi dovrebbe essere, alla fine dell’evento, rispettata attestandosi sotto quell’1,3 miliardi di euro messo a budget, cifra già ridimensionata rispetto all’iniziale previsione di 1,7 miliardi di euro.
 
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"282321","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"805","width":"1263"}}]]
 
 

comments powered by Disqus