Expo 2015, ecco le 10 cose che dovete assolutamente sapere

Il D-Day sta per arrivare: domani i cancelli di Expo apriranno alle 10 mentre l'inaugurazione ufficiale sarà a mezzogiorno. Nell'attesa, ecco le dieci cose che dovete assolutamente sapere

di Paolo Micheletto

Il D-Day sta per arrivare: domani i cancelli di Expo apriranno alle 10 mentre l'inaugurazione ufficiale sarà a mezzogiorno. Nell'attesa, ecco le dieci cose che dovete assolutamente sapere.

1) Cos’è Expo 2015?
Expo 2015 è l’esposizione universale che l’Italia ospita dal primo maggio al 31 ottobre 2015. L’area è a nord-ovest di Milano. Sarà il più grande evento mai realizzato sull’alimentazione e la nutrizione. Il tema scelto è «Nutrire il pianeta, energia per la vita».

2) Dove si acquistano i biglietti?
L’acquisto dei biglietti si può fare con estrema facilità on line sul sito. Il biglietto singolo costa 39 euro se «open», cioè senza un giorno stabilito, oppure 34 se a data fissa. L’ingresso solo serale costa 5 euro. Sono previsti sconti e agevolazioni per le famiglie. I biglietti si possono acquistare anche all’ingresso dell’esposizione.

3) Quali sono gli orari dell’Expo?
Lunedì-domenica, ore 10-23 (biglietterie 9.30 - 21); ingresso serale 19-23. Chiusura dei tornelli di accesso alle ore 21 (in entrata).

4) Come si arriva all’esposizione?
Con la metropolitana di Milano è possibile utilizzare la linea 1 rossa e seguire le indicazioni per la stazione di Rho Fiera Milano. Il collegamento ferroviario ad Alta velocità si serve della nuova fermata dedicata, servita anche dalle linee suburbane regionali e dalla linea 1 della metropolitana. Per tutta la durata dell’evento, i treni della rete nazionale e internazionale fermeranno nella stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 in prossimità dell’ingresso del sito espositivo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"282236","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"399","width":"798"}}]]

5) Si può arrivare anche in auto?
Sono a disposizione quattro parcheggi, disponibili esclusivamente su prenotazione: Merlata (adiacente all’accesso sud Merlata), Arese (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio), Fiera Milano (collegato con navetta gratuita con l’accesso Ovest Fiorenza), Trenno (collegato con navetta gratuita con l’accesso Est Roserio). Ma l’arrivo in auto è sconsigliato, rispetto agli altri mezzi.

6) Chi partecipa ad Expo?
Il numero complessivo dei partecipanti ufficiali è di 147: 144 stati sovrani e tre organizzazioni internazionali quali l’Onu, l’Unione europea e il Cern. Sono 58 i padiglioni che ospitano singoli Paesi, 55 dei quali costruiti in totale autonomia dagli Stati. Gli altri trovano invece spazi nei cluster (che signfica «grappolo»), aree individuate in base ad un’area geografica oppure ad un tema specifico. I cluster sono: cacao e cioccolato - il cibo degli Dei; Caffé - L’energia delle idee; Frutta e legumi; Il mondo delle spezie; Cereali e tuberi - Vecchie e nuove colture; Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia; Isole, mare e cibo; L’agricoltura e l’alimentazione delle zone aride.

7) È possibile visitare tutta l’area in un giorno?
È stato calcolato che la visita di tutte le esposizioni comporta un impegno di 36 ore, quindi è meglio stabilire da subito una «scala» delle priorità. In un’area di un milione di metri quadri muoversi a piedi non è sempre agevole. Per spostarsi da un punto all’altro dell’area perimetrale è a disposizione la navetta gratuita «People Mover».

[ladige_embed_file type="pdf"]282261[/ladige_embed_file]

8) Come si organizza la visita con la famiglia?
Expo offre una serie di servizi che rendono la visita delle famiglie comoda, funzionale e a prova di bambino! Nell’area antistante gli accessi al sito Espositivo è presente un servizio di distribuzione braccialetti identificativi per tutti i bambini (età: 0-13 anni) che si presentano con la propria famiglia. Ogni braccialetto dovrà riportare nome, cognome e contatto dei famigliari del piccolo visitatore. La distribuzione viene effettuata dal personale di sicurezza ed è vivamente consigliata a tutti i piccoli visitatori. Un utile Welcome kit (per bambini da 0 a 3 anni) riporta le indicazioni logistiche su tutti i punti/servizi di Hospitality dedicate alle famiglie e contiene una mappa cartacea e digitale dei servizi family friendly dell’area unitamente a prodotti utili come, ad esempio, le salviettine detergenti.

9) A chi chiedere informazioni?
Il contact center risponde al numero 020-2015 ed è attivo da lunedì a sabato dalle 8 alle 20 e la domenica dalle 9 alle 20. Su Twitter il Social Info Point @AskExpo toglie ogni dubbio in 140 caratteri. Per ogni domanda, inoltre, all’interno del sito espositivo e in Italia, sono dislocati degli infopoint e degli Infopoint Expo in cui è possibile avere ogni tipo di indicazione. Visitate il sito.

10) Quali servizi posso trovare nell’area espositiva?
Expo è una piccola città. All’interno del sito si possono trovare molti servizi utili durante la visita. A disposizione negozi, shop, aree di servizio, parafarmacie, una palestra, banche e sportelli bancomat, area fumatori e tabaccheria, forze dell’ordine e pronto soccorso, oggetti smarriti, servizi di orientamento.

comments powered by Disqus