Benzina e diesel «low cost». I prezzi tornano a sei anni fa

di Fabia Sartori

Il costo del petrolio greggio cala. E i prezzi alle pompe di benzina della città lo seguono: benzina e gasolio sono in calo rispetto a marzo 2012: si calcola una riduzione dell'11% nel primo caso, mentre nel secondo si arriva ad un calo del 12,5%. Tuttavia, i prezzi odierni sono comparabili a quelli riscontrati nel giugno del 2008. In termini di paragone numerico, si passa da un prezzo medio al litro di 1,796 euro per la benzina di marzo 2012 ad una cifra più contenuta (in media 1,599 euro al litro) rilevata ieri nei distributori della città. Mentre per quanto riguarda il carburante diesel va sottolineato il passaggio dal valore medio di 1,736 euro al litro (marzo 2012) all'attuale di 1,517 euro al litro.


I prezzi del gasolio sono tornati simili a quelli di giugno 2008: il costo medio alla pompa rilevato ieri in città (1,517 euro al litro) è sostanzialmente identico all'importo dovuto sei anni fa, ovvero 1,508 euro al litro. La variazione positiva è circa dell'0,6%. Discorso analogo per la benzina che, comunque, dal 2008 ad oggi vede un rincaro del 6% passando dal prezzo medio di 1,509 euro al litro agli odierni 1,599 al litro (sempre in media). Indiscutibilmente in città il distributore di carburante più conveniente (e più gettonato) dai cittadini è il nuovo Ip Matic di via Livio Druso (ex Api), che offre le migliori «occasioni» agli utenti con i prezzi minimi in città sia per super (1,565) che per gasolio (1,482).


Per quanto concerne l'acquisto di carburante diesel esistono altre pompe molto competitive: l'Ip di via del Travai (1,489) e l'Eni al cavalcavia San Lorenzo (1,493), il Repsol di viale Verona (1,494), il Q8 in via Bolzano direzione Gardolo (1,499) e l'Eni in Tangenziale sud verso Ravina (1,499). Nel caso della benzina, il primo «concorrente» dell'ex Api è senza dubbio l'Ip di via del Travai con 1,569 euro al litro. Si aggiungono il Repsol di viale Verona (1,573) e il Q8 di via Bolzano (1,579), il Total Erg di via Brennero vicino al Top Center (1,582) e l'Eni al cavalcavia San Lorenzo (1,583). Da sottolineare che recentemente è stata chiusa una delle aree di rifornimento più economiche della città, ovvero il distributore Esso al cavalcavia di Ravina. Che, appunto, ha abbassato definitivamente le serrande per decisione della Provincia, la quale lo ha ritenuto eccessivamente pericoloso sulla base dei dati forniti dalla polizia stradale, che indicherebbero un alto tasso di incidenti in quel punto.


I «pesi massimi» per il gasolio si rilevano principalmente all'Agip di via Giusti, all'Eni di viale Verona e all'Eni di via del Ponte a Ravina. In tutti e tre i casi il diesel costa 1,538 euro al litro. Nel caso della Super, invece, il prezzo più alto in assoluto è quello esposto dall'Eni di via Maccani nei pressi della rotonda su cui si affaccia il supermercato Poli (1,633). Nella lista dei «più cari» seguono (come per il gasolio) l'Agip di via Giusti, l'Eni di viale Verona e l'Eni di via del Ponte a Ravina con 1,623 euro al litro.
Va sottolineato che, nella giornata festiva di ieri, nessun titolare era presente presso i distributori visitati in orario tra le 9 e le 12. Ciò significa che i prezzi utilizzati per la comparazione sono quelli relativi all'IperSelf ovvero al rifornimento «fai da te» con pagamento anticipato tramite bancomat. Nel caso di «fai da te» con pagamento alla cassa o servizio «Servito» i prezzi del carburante sono lievemente maggiori.

comments powered by Disqus