L'Erasmus raddoppia, i fondi cresceranno del 43%

C'è l'accordo tra le istituzioni europee sul nuovo programma Erasmus, che nei prossimi sette anni aiuterà quattro milioni di persone a studiare o a effettuare una formazione all'estero: lo ha annunciato la presidenza di turno irlandese dell'Ue. L'intesa prevede lo stanziamento di 16 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020 per una serie di programmi di formazione, con un aumento del 43% rispetto a quanto era stato concesso tra il 2007 e il 2013

studentiC'è l'accordo tra le istituzioni europee sul nuovo programma Erasmus, che nei prossimi sette anni aiuterà quattro milioni di persone a studiare o a effettuare una formazione all'estero: lo ha annunciato la presidenza di turno irlandese dell'Ue. L'intesa prevede lo stanziamento di 16 miliardi di euro tra il 2014 e il 2020 per una serie di programmi di formazione, con un aumento del 43% rispetto a quanto era stato concesso tra il 2007 e il 2013.

 

''Si tratta di una notizia eccezionale per gli studenti, gli insegnanti e i giovani europei: in tempi di crisi è essenziale che l'Europa continui a investire nel capitale umano'', ha commentato il vicepresidente della commissione Cultura del Parlamento Ue, il liberaldemocratico danese Morten Lokkegaard. L'accordo raggiunto prevede la creazione di un nuovo programma, chiamato 'Erasmus +', che riunira' tutti i precedenti meccanismi europei incentrati sull'educazione, la formazione, la gioventu' e lo sport.

 

Il numero di persone che riceverà una borsa di studio dall'Ue sara' quasi il doppio rispetto al passato, moltiplicando cosi' le opportunita' di formazione e di lavoro per i giovani europei. L'intesa annunciata dalla presidenza irlandese dovrebbe ricevere il via libera formale del Consiglio Ue e dell'Europarlamento tra luglio e settembre, ma sara' legata anche all'esito dei negoziati ancora in corso tra le istituzioni europee sul bilancio pluriannuale 2014-2020.

comments powered by Disqus