La protesta dei precari "Non siamo dei numeri"

Oltre 200 insegnanti sotto le finestre della Provincia. Ieri pomeriggio alle 14, in piazza Dante, si è svolta la manifestazione sostenuta dagli Stati Generali della Scuola di Trento (SgSt). Al grido "stufi di questo equilibrio precario" i docenti si sono sdraiati in mezzo alla strada e hanno fermato un paio di autobus. La risposta dell'assessore Marta Dalmaso: «Non vi è alcuna possibilità per la Provincia di intervenire legislativamente o amministrativamente per sanare il complicato quadro dei titoli abilitanti» I tuoi commenti

scuolaTRENTO - Oltre 200 insegnanti sotto le finestre della Provincia. Ieri pomeriggio alle 14, in piazza Dante, si è svolta la manifestazione sostenuta dagli Stati Generali della Scuola di Trento (SgSt).

 

Al grido "stufi di questo equilibrio precario" i docenti si sono sdraiati in mezzo alla strada e hanno fermato un paio di autobus. Precari. 

 

LA RISPOSTA DI MARTA DALMASO 

 

Non si è fatta attendere la risposa dell'assessore Marta Dalmaso. "Pur comprendendo che l'instabilità lavorativa è una situazione disagevole per ciascun lavoratore, necessaria premessa è che in ogni realtà pubblica o privata vi è una quota di contratti a tempo determinato che risponde a necessità di sostituzione di personale assente e che, pertanto, non può essere oggetto di alcuna stabilizzazione. Tale fenomeno è ancora più accentuato nel comparto scuola, che eroga un servizio pubblico essenziale nei confronti di minori e che necessita di pronte sostituzioni al fine di garantire la continuità del servizio".

 

L'assessore precisa inoltre che "la Provincia autonoma di Trento non ha competenza legislativa in merito e che, pertanto, non può che adeguarsi ed applicare quanto previsto dalla legislazione nazionale. Non vi è dunque alcuna possibilità per la Provincia di intervenire legislativamente o amministrativamente per sanare il complicato quadro dei titoli abilitanti", ricordando come l'amministrazione abbia cercato di ovviare con apertura di una quarta fascia per la scuola primari, punteggi nelle graduatorie per chi ha effettuato il tirocinio formativo e l'ipotesi di una procedura concorsuale da affiancare a quella delle graduatorie.

comments powered by Disqus