Natale e dintorni in Olanda

Non sai dove passare le prossime vacanze di Natale? Dove trascorre l'ultimo dell'anno? L'Olanda attira da tutto il mondo gente desiderosa di vivere l’atmosfera natalizia e fare shopping. Ovunque in questo periodo si respira un’atmosfera festosa: le vie dei negozi sono riccamente illuminate ed i numerosi alberi natalizi, sono uno spettacolo per gli occhi

Amsterdam
Suggestiva e romantica Amsterdam lo è già tutto l’anno, immaginiamoci durante il periodo natalizio! La capitale olandese attira da tutto il mondo gente desiderosa di vivere l’atmosfera natalizia e fare shopping. Ovunque in questo periodo si respira un’atmosfera festosa: le vie dei negozi sono riccamente illuminate ed i numerosi alberi natalizi, sono uno spettacolo per gli occhi. Quello più imponente  si trova dal 6 dicembre fino al 6 gennaio su Piazza Dam: un enorme albero natalizio, che all’alba viene illuminato spettacolarmente. Si illuminano inoltre le facciate del Palazzo Reale facendo sì che l’albero diventi il centro splendente della città.  
Dal crepuscolo si illuminano anche tutti i ponti lungo i suggestivi canali della città e gli edifici storici. Per tutta la notte si crea così un’atmosfera assolutamente fiabesca.   
Non perdetevi una visita al tradizionale mercato dei fiori, che si estende lungo il canale Singel, tra le piazze Muntplein e Koningsplein. Le sue bancarelle e le chiatte ai bordi dei canali sono festosamente illuminate da luci natalizie e da lanterne ed emanano intensi profumi di pino, agrifoglio, vischio, fiori e frittelle.
Lungo il mercato dei fiori ci si può sbizzarrire nell’acquisto di oggetti natalizi anche nel negozio “Christmas Palace” che durante tutto l’anno vende articoli prettamente natalizi.
Una particolarità: In Olanda dopo la festa di San Nicola il 5 dicembre molti negozi iniziano  a fare i saldi, diventando così una meta ideale per lo shopping natalizio.
Holland Winter Village verrà allestito dall’11 novembre al 4 gennaio sulla piazza Beursplein  e vedrà la presenza di  un mercatino natalizio intorno alla pista del ghiaccio e  bancarelle varie con specialità culinarie, come i dolci “poffertjes”.
Dal 7 novembre 2008 all’11 gennaio 2009 si potrà pattinare dalle 10 del mattino alle 11 di sera in Piazza Leisdseplein, la bellissima piazza circondata da numerosi caffè e ristoranti e presso la pista si potranno gustare tipici dolci olandesi.
Anche sulla piazza dei musei “Museumplein” sarà allestita una pista di pattinaggio. Si troverà con precisione sul laghetto dietro al Rijksmuseum e rimarrà aperta dalle 8.00 alle 22.00 dal 20 dicembre 2008  fino agli inizi di marzo 2009. Con l’illuminazione serale la pista risulterà  particolarmente suggestiva. L’ingresso è gratuito.

Piazza Dam

Utrecht
Utrecht, nel cuore del paese, è una delle città più antiche e belle d’Olanda e, come città universitaria, è vivace e piena di vita. Nel suo affascinante centro storico convivono le case medievali con quelle dei ricchi mercanti del Secolo D’Oro.
Una caratteristica sono i canali che corrono cinque metri sotto il livello stradale. Scavati secoli fa per permettere l’accesso diretto delle merci alle case dei mercanti, danno vita ad un mondo a parte che si muove a livello dell’acqua.
Le cantine sono state infatti trasformate in locali alla moda, sempre affollati, specialmente di sera.
Durante il periodo invernale anche a Utrecht si potrà vivere e respirare l’atmosfera natalizia in tutta la città cominciando da una mostra interamente dedicata agli angeli, dal titolo “Solo angeli” presso il museo Catharijneconvent fino al 21 gennaio.
La mostra presenta, oltre ad emozionanti dipinti con scene dall’Antico Testamento, imponenti statue, opere in argento, icone, miniature medievali, paramenti religiosi ricamati,tutte queste opere raffiguranti gli angeli.  
Per rimanere in tema natalizio, dal 25 al 30 dicembre verrà allestito il più grande parco divertimenti al coperto, uno spazio di 12.000 m2, interamente arricchito da decorazioni natalizie, dal nome “Kerstland Utrecht”.
Nei pressi di Utrecht , presso il bellissimo castello “De Haar” si tiene la  Country & Christmas Fair dal 26 al 30 novembre. Una fiera natalizia immersa in un contesto assolutamente  fiabesco che vede la presenza di ben 200 bancarelle dislocate nel parco del castello e all’interno della cappella. In questa magnifico contesto si potrà anche pattinare su una pista di 300 m2, circondata da bancarelle con cibi tipici. Chilometriche illuminazioni festose, candele e numerosi alberi natlizi, fanno di questo posto un incanto.
Per qualsiasi informazione: www.holland.com.

Utrecht

Holland Art Cities
Da novembre 2008 si è dato il via a Holland Art Cities con prime mondiali, riaperture ed esibizioni uniche
Per chi ama l’arte nel 2009 e 2010 le città olandesi di Amsterdam, L’Aja, Rotterdam e Utrecht sono all’insegna dell’arte e della cultura in occasione di questo evento unico Holland Art Cities. Dieci musei di prim’ordine sono garanzia di un programma di qualità, che è iniziato con il tema Influenze Internazionali, e con la mostra  “Erasmo illustrato”, i musei presenteranno esibizioni uniche sia sul processo ma anche sul risultato di secoli di interazione tra i Paesi Bassi e altri paesi nel campo artistico, culturale e scientifico.
Erasmo apre quindi il nuovo anno tematico. La straordinaria esposizione presso il museo Boijmans Van Beuningen a Rotterdam rivela il pensiero di Erasmo attraverso 150 capolavori internazionali risalenti al 16° secolo.
Per ulteriori informazioni su tutti i programmi e le mostre ed i vari temi, consultare il sito www.hollandartcities.com.

comments powered by Disqus