Salute / Iniziativa

Torna l’Alzheimer Café: otto incontri, fino a giugno, in presenza ed anche online

La «base» al Centro Anziani di via Belenzani, ma c’è anche la modalità in rete per chi intende partecipare da casa: informazione, cultura e un aiuto alle famiglie

di Patrizia Niccolini

TRENTO. In presenza e online. È questa la novità dell'edizione 2021-22 dell'Alzheimer Caffè e la buona notizia è che il 9 novembre ha ripreso con rinnovato vigore ed entusiasmo il suo cammino dopo la pausa forzata dell'anno scorso causata dalla pandemia e proseguirà fino al 14 giugno.

Il presidente dell'Associazione Alzheimer Trento Renzo Dori dà infatti appuntamento non solo nella sede, abituale, del Centro Servizi Anziani "Contradalarga", di via Belenzani, 49, a Trento, che ospita di nuovo gli incontri, ma, dopo la positiva sperimentazione della scorsa primavera, con i partecipati incontri online del corso per caregiver, pure in modalità online. Per il momento anche per chi parteciperà in presenza sarà necessaria la prenotazione nel rispetto delle norme vigenti che limitano il numero di persone che possono accedere a 20.

"Il progetto conferma la nostra collaborazione con il Centro Servizi gestito dalla cooperativa sociale Kaleidoscopio - osserva Dori -, e i caffè saranno in parte in presenza e parte online per consentirà una più facile e ampia partecipazione, con possibilità di intervento sia per chi sarà presente in sala sia per chi ci seguirà da casa. Riteniamo che l'attività e i temi proposti possono risultare di sostegno e conforto sia ai malati in fase iniziale sia ai loro caregiver. Per partecipare online basta scrivere a info@azheimertranto.org o a casacontradalarga@caleidoscopio.coop entro il giorno precedente l'appuntamento per ricevere il link per il collegamento".

"Anche per chi preferirà la versione digitale - si legge sul numero di ottobre del giornalino informativo dell'Associazione trentina - sarà un Caffè Alzheimer interattivo dove tutti potranno intervenire ponendo domande e portando le proprie esperienze per condividere strategie, consigli, fatiche e indicazioni anche in favore del raggiungimento di una maggior apertura verso la demenza, oggi stigmatizzata. Il Caffè Alzheimer online diventa così un'opportunità di informazione e confronto aperta a tutti, ad accesso libero, anche per quei familiari o caregiver che non hanno la fortuna di avere iniziative simili nei loro territori".

Patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Trento, la proposta prevede otto appuntamenti in calendario, dalle 15.30 alle 17.30, ogni secondo martedì del mese, fino al 14 giugno 2022 e ha l'obiettivo di contribuire a dare informazioni e sostegno ai malati di demenza, ai loro familiari, ai caregiver e ai volontari, avvalendosi del contributo di esperti qualificati per parlare insieme in un'atmosfera centrata sull'ascolto e la condivisione e trovare modalità nuove per vivere meglio le difficoltà che nascono con la malattia stessa.

Il caffè prevede un incontro mensile della durata di circa due ore in cui si alternano momenti informativi, divulgativi e interattivi e il nuovo ciclo è stato inaugurato martedì 9 novembre, dalle dottoresse Loreta Rocchetti e Mariapia Perlot sul tema "Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella malattia di Alzheimer: ieri e oggi".

Come di consueto, ogni incontro sarà allietato dall'intrattenimento musicale degli allievi della Scuola di Musica "i Minipolifonici" e prima della fine dell'anno ci sarà il secondo appuntamento, martedì 14 dicembre, con la psicologa e psicoterapeuta Giulia Grigolli, per parlare de "L'impatto emotivo davanti alla diagnosi di Alzheimer". Si riprenderà l'11 gennaio, proseguendo l'8 febbraio, l'8 marzo, il 12 aprile, il 10 maggio, concludendo il 14 giugno con una passeggiata e picnic.
Ha preso forma concreta anche la possibilità per gli associati di partecipare a gruppi di lettura online, già proposti al Centro Servizi e condotti da Elena Leveghi, operatrice della Biblioteca comunale di Trento. Per chi lo desidera, dunque, sarà possibile fruire di questa iniziativa e condividere il piacere della lettura, inviando una mail a info@alzheimertrento.org per avere il link con cui collegarsi e partecipare.

comments powered by Disqus