Il turbine sonoro dei “Cambiamenti” nel primo disco del Claudio Bonavida Trio

Esce in questi giorni "Cambiamenti" l'album di debutto del Claudio Bonavida Trio. Si tratta del nuovo progetto del cantante e chitarrista di Riva del Garda Claudio Bonavida qui accanto ad alti due musicisti trentini come Luca Mapelli alla batteria e Nicola Cattoi al basso.

"Questo gruppo – racconta Bonavida – ha preso forma dalla voglia di trasformare i miei brani acustici e che suonavo da solista in qualcosa di più sostanzioso e musicale ed ecco qui la forza del gruppo. Suoniamo insieme da solo un’anno ma c’è affinità, quell’affinità che ci ha permesso di realizzare anche in questo difficile periodo il nostro primo album".

Un disco, "Cambiamenti", firmato dell'artwork di copertina da Alex Baldessari, completamente home made: "Nella registrazione – racconta il musicista rivano - abbiamo applicato le nostre conoscenze di registrazione e mixaggio per poi arrivare alla fase finale del master. E’ stato un gran lungo lavoro tutto eseguito a distanza inviandoci il materiale tramite la piattaforma di Google Drive e siamo davvero soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto".

Ad attraversare la tracklist dei brani di "Cambiamenti" una serie di generi molti diversi tra loro, si va dal pop e soft rock con sonorità blues fini a ritmiche funk, con un titolo che vuole evidenziare il continuo cambiamento mentale di un’individuo grazie alle esperienze che lo aiutano ad evolvere imbattendosi nei propri blocchi e rispettando i propri limiti.

"Nonostante la diversità dei generi suonati un filo conduttore unisce ogni singola traccia, un cammino d’insegnamenti che porta a nuovi orizzonti necessari per trasformare il nostro mondo esteriore da condividere con gli altri". La tracklist del disco è divisa fra cinque brani scritti in inglese, fra cui "Whatever", "Narrow View" e " Don't be shy" e cinque in italiano come "Equilibri", "Nuovi orizzonti" ed infinito. Ad accompagnare la canzone "Walk with friends", sarà invece un videoclip in fase di realizzazione e girato da Juri Clari.

Oltre questo lavoro, che sarà disponibile su Youtube e condiviso sulla pagina Facebook di Bonavida il trio guarda già al futuro e alla formazione si unirà anche il tastierista Daniele Di Corrado che ha partecipato alla realizzazione dell'album. "Insieme a lui – conclude Bonavida - stiamo frequentando il secondo anno al Cdm di Rovereto dove stiamo intraprendendo un triennio professionale musicale".

comments powered by Disqus