Il campo di gara del Trials a Vermiglio, un'opera d'arte con legno, pietre e acqua

di Val di Sole Bike Land

Dagli storici grandi campioni dello sci nordico ai funamboli della Mtb. Sarà infatti l’area del centro del Fondo di Vermiglio, già storica sede del Trofeo Val di Sole di Coppa del mondo di sci nordico degli anni ’80, la sede delle gare dei Campionati del Mondo Uci Mtb della specialità Trials e anche dei Mondiali Masters di Cross Country in programma la prossima settimana in questa valle del Trentino.
si gareggerà nella piana caratterizzata da laghetti e dal fiume vermigliana dove i volontari del C.O., presieduto da Aldo Bordati e diretto da Sergio Battistini, hanno creato una affascinante sede delle gare, sfruttando tutte le risorse naturali a disposizione: legno, pietre, laghetti e corsi d’acqua. A caratterizzare il campo di gara del Trials vi sono poi  due vere e proprie opere d’arte, create dall’artista di Vermiglio Lino Mosconi e assemblate dai volontari sotto la supervisione del tracciatore Marco Patrizi la piazzola Trentino assomiglia vagamente ad un gigantesco Shangai con i tronchi che sostituiscono i bastoncini e le incisioni artistiche dei tronchi i colori del gioco cinese; la secondo piazzola è stata creata con le gigantesche lettere che compongono il nome Val di Sole. In mezzo si trovano le altre due piazzole Consorzio Ski Ponte di Legno - Tonale e Hde-Hydro Dolomiti Energia, caratterizzate dai giganteschi sassi e una turbina per la produzione idroelettrica.
Sono dieci le piazzole di gara previste, di cui cinque per la semifinale e cinque per la finale, più una ulteriore che sarà utilizzata per la gara a squadre. Un campo di gara interamente naturale con acqua, pietre e legno. “Questa dei Laghetti di Vermiglio è una zona davvero invidiabile per le sue caratteristiche naturali - spiega Bordati -: Con la squadra di volontari e di tracciatori abbiamo cercato di sfruttare al massimo le caratteristiche naturali di questa zona: pietre e sassi già esistenti, l’acqua e poi il legno, lavorato come un’opera d’arte.  Il corso della Vermigliana sarà teatro delle gare di semifinali mentre la zona più vicina al Centro Fondo sarà la base per le gare di finali, tecnicamente più impegnative. E qui all’acqua si sostituisce il legno, altro prodotto naturale della Val di Sole”.
Nella piana di Vermiglio dove corre anche il tracciato di Cross Country dei mondiali Master in passato si gareggiò  con  gli Internazionali d’Italia di mtb e anche con le storiche gare di Coppa del Mondo di sci nordico.  Nella Trofeo Val di Sole di Coppa del Mondo hanno sciato alcuni grandi campioni olimpici tra i quali gli azzurri Giorgio Vanzetta, Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Silvio Fauner, Manuela Di Centa e le altre campionesse.

 

comments powered by Disqus