Tutti in fila!

Tutti in fila!

di Christian Lavarian

Spettacolo da non perdere per i più mattinieri nel cielo di febbraio: durante tutto il mese potremo ammirare uno spettacolare allineamento celeste con i cinque pianeti del nostro Sistema Solare visibili ad occhio nudo.

A partire da Est il piccolo Mercurio, poco distante il luminosissimo Venere, proseguendo verso sud Saturno, poi il rosso Marte ed infine, a ovest, il gigante Giove. La Luna calante passeggerà tra i pianeti proprio in questi giorni, trovandosi in congiunzione via via con tutti loro.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"914171","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"939","width":"1531"}}]]

Si tratta di un evento abbastanza raro, essendo avvenuto l’ultima volta nel 2005! Regoliamo la sveglia intorno alle 6.00 e sfruttiamo l’occasione per contemplare questa danza cosmica: il 1 febbraio la Luna passerà vicino a Marte, il 4 febbraio vicino a Saturno, il 6 a Venere e il giorno dopo a Mercurio.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"915326","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"983","width":"1317"}}]]

Con un binocolo da almeno 10 ingrandimenti potremo tentare qualche approfondita osservazione: non sarà difficile vedere la falce di Venere e i satelliti di Giove. Per intravedere gli anelli di Saturno servirà uno strumento più potente, così come per la fase di Mercurio e per scorgere qualche dettaglio su Marte.

Cieli sereni!

comments powered by Disqus