Se la lenticchia cede ai piaceri della carne

Se le lenticchie cedono

di Lucio Gardin

È successo un mese fa, ma la notizia è stata resa pubblica solo ieri per non creare allarmismi. Ai mercatini di Trento è stato rinvenuto un pacco sospetto nascosto nell'intercapedine di una delle casette. Gli artificieri hanno scoperto all'interno un centinaio di lenticchie vegane da riproduzione. «Erano chiuse in scomparti separati, i maschi da una parte e le femmine dall'altra, e mostravano segni di maltrattamento» ha detto il capo della Digos «costrette a vivere in condizioni igieniche precarie, senza polenta né sughetto, in attesa di essere portate all'Est come fagioli». Tutte le lenticchie ora sono al centro di smistamento di Piné per l'identificazione, ma stanotte un gruppo è riuscito a fuggire e pare abbia trovato asilo in cucine di ristoratori accondiscendenti. Il timore è che si riproducano senza ritegno e invadano il Trentino.

È infatti risaputo che quando metti un «pugnat» di lenticchie in un piatto, raramente restano «un pugnat»; spesso e volentieri cedono al piacere della carne, si moltiplicano, e in breve te le trovi anche nel bicchiere. Non è un caso che l'unico alimento che avanza in quantità superiore a quella cucinata siano sempre le lenticchie. Ci torna in mente la profezia di Nostradamus: le lenticchie invaderanno il mondo. Nell'attesa che questo accada (l'evento è previsto per capodanno), vediamo quali sono stati i regali più gettonati in questo Natale 2015. Anche quest'anno sotto l'albero non è mancata la tecnologia. Molto ricercata la Bio App che, via wireless, mette fuori uso ogni apparecchio elettronico costringendo le persone a dialogare tra loro. La Bio App si può scaricare dal sito «smorzaqueltelefono.senòtelspacco. com».

Grande successo ha ottenuto il «perizoma birichino» per amanti focosi, si tratta di mutandine con l'apertura centrale (in pratica li aveva anche mio papà ma si chiamavano mutande da uomo). Certo che se hai bisogno dell'apertura centrale per non spostare un perizoma di 3 grammi.. forse non sei un grande amante focoso. Un regalo di nicchia, per gli amanti del potere a rischio zero, è una specie di Risiko dove al posto degli Stati si conquistano i teatri. Vince chi ottiene l'egemonia sulla cultura, il gioco si chiama Centro S. Chiara. «Il costo è elevato» ha ammesso il suo ideatore Francesco Nardelli «ma pagano i contribuenti».

Molti anche i regali di tendenza, tipo il tris di calzini diversi uno dall'altro, il papillon di cemento armato, i moon boot infradito e l'ultimo ritrovato in materia anticoncezionale: la vestaglietta di pizzo con foto della Camusso sul davanti. Non potevano certo mancare i libri. Grande successo ha avuto il manuale che rivela la tecnica per fare soldi col gratta e vinci: venderli. E per gli amanti del coma vigile, sono andati a ruba gli inviti omaggio per partecipare al Capodanno in piazza a Trento. Chi arriva dopo le 23 sarà multato per schiamazzi notturni. E per concludere, un'anteprima meteo. Pare che entro gennaio in Trentino cadrà la neve. Nell'attesa, a Campiglio, cadono i droni.

www.luciogardin.it

comments powered by Disqus