PHOTO
Sarà Treviso ad ospitare nel 2017 l’adunata nazionale degli alpini. «Ho sempre detto che se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Ora il Veneto, che li ha nel cuore e nella sua storia, è felice di accoglierli a Treviso, per festeggiarli come si deve in un’adunata che vogliamo sia memorabile, che ci onora, e per la quale faremo fino in fondo la nostra parte».
Con queste parole il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commenta, «con grande gioia e gratitudine per chi ha fatto la scelta», la decisione dell’assemblea nazionale dell’Associazione alpini, riunita a Milano.
«Abbracceremo con lo stesso affetto i “veci” e i ‘bocià - aggiunge Zaia - perchè ognuna delle penne che portano sui loro cappelli significa onestà, coraggio, abnegazione, altruismo. In ognuna di quelle piume è scritta un parte fondamentale della storia del Veneto e dei Veneti, scritta in tempo di guerra con l’eroismo e in tempo di pace con lo straordinario impegno nel volontariato e nella protezione civile».
«Benvenute penne nere - conclude Zaia - perchè al 2017 manca più di un anno, ma il Veneto e i veneti vi sentono vicini ogni minuto di ogni giorno, ed è come foste già qui a rallegrare il capoluogo della Marca».


