Europa / Il fatto

Protesta dei trattori: lanciati petardi davanti alle sedi delle istituzioni Ue

Continuano le manifestazioni della lobby agricola a margine dell'incontro dei ministri. Ok alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac)

BRUXELLES. La protesta dei trattori sale d'intensità nel quartiere delle istituzioni Ue a Bruxelles. Da alcuni minuti è in corso un lancio di petardi nelle prossimità delle sedi della Commissione europea e del Consiglio Ue, dove si trovano riuniti i ministri europei dell'Agricoltura.

Sono stati appiccati alcuni roghi bruciando copertoni e balle di fieno anche di fronte al dipartimento responsabile per l'erogazione dei fondi della Politica agricola comune (Pac). I trattori assembrati a Rue de la Loi, la principale arteria che attraversa il quartiere Ue, sono attualmente un centinaio.

Oggi è arrivato il via libera dei rappresentanti dei Paesi Ue riuniti nel Comitato speciale Agricoltura alla revisione mirata della Politica agricola comune (Pac) proposta dalla Commissione europea per rispondere alle preoccupazioni degli agricoltori manifestate con le proteste dei trattori. La revisione punta a "ridurre gli oneri amministrativi e a dare una maggiore flessibilità per il rispetto" dei vincoli ambientali, sottolinea il Consiglio Ue.

comments powered by Disqus