Lavoro / Il dramma

Crollo in un cantiere edile a Firenze, recuperato il corpo della quarta vittima: tre feriti e un disperso

Il crollo è avvenuto nella mattinata di ieri, venerdì 16 febbraio, vicino a Novoli. Una trave di 20 metri è piombata sugli operai. Otto i coinvolti, aperta un’inchiesta per omicidio colposo plurimo. Dei feriti, due sono gravi ma non in pericolo di vita

IL DRAMMA Crollo in un cantiere edile: tre morti, tre feriti e due dispersi 
I SINDACATI Cgil e Uil chiamano allo sciopero mercoledì 21 febbraio 
ALTO ADIGE Val Sarentino, muore sotto il peso del suo escavatore

FIRENZE. Recuperato all’alba di oggi, sabato 17 febbraio, il corpo della quarta vittima del crollo in un cantiere per la costruzione di un supermercato Esselunga a Firenze (in via Mariti, vicino a Novoli, nell'area dell'ex Panificio militare).

Secondo i primi accertamenti una trave di cemento lunga 20 metri, che reggeva un solaio, non ha retto ed è crollata sugli operai. Otto le persone rimaste coinvolte. Resta un disperso mentre sono tre i feriti, di cui due gravi ma non in pericolo di vita come ha riferito il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. 

Circa cinquanta i vigili del fuoco impegnati da ieri nelle operazioni di ricerca e scavo, affinché si trovi l'ultimo operaio che ancora manca all'appello. Tra le vittime un italiano di 60 anni (Luigi Coclite) e tre uomini di origine nordafricana (non sono ancora note le generalità). Il crollo è avvenuto poco prima delle ore 9 del 16 febbraio, accompagnato da un boato e una nuvola di polvere che ha investito la squadra di otto operai. 

«Nel 2023 ci sono stati mille morti sul lavoro e spesso questi incidenti sono prodotti dal sistema del subappalto e della logica degli appalti al massimo ribasso. Voglio ricordare però che è stato questo Governo a modificare il codice degli appalti e a reintrodurre il subappalto a cascata» ha detto ieri Maurizio LandiniCgil - è necessario che ci sia una reazione immediata e penso anche che sia necessario arrivare alla prossima settimana a un'iniziativa generale, che proporrò anche agli altri sindacati, perché non è più accettabile continuare a morire sul lavoro».
 

La procura di Firenze ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati, per crollo colposo e omicidio colposo. Il cantiere è sotto sequestro. I tecnici Asl hanno ascoltato personale del cantiere. Dal cartello esposto ai limiti del cantiere, l'impresa esecutrice dei lavori risulterebbe l'Aep Attività Edilizie Pavesi, con sede a Pieve del Cairo (Pavia). Tuttavia, secondo quanto appreso da fonte sindacale, la costruzione del nuovo supermercato sta impegnando oltre 30 aziende in subappalto. La società committente dei lavori risulterebbe La Villata spa, Immobiliare di investimento e sviluppo, con sede a Milano.

comments powered by Disqus