Europa / Il caso

Greta Thunberg condannata in Svezia, pagherà una multa per il blocco al porto petrolifero di Malmö

Domani si unirà alla protesta in corso a Oslo contro il mega parco eolico di Fosen, vicino a Trondheim: alla manifestazione partecipano anche molti rappresentanti della minoranza Sami

OSLO. Greta Thunberg é stata condannata per la sua partecipazione a un'azione di protesta in cui bloccò l'accesso al porto petrolifero di Malmö l'estate scorso. "La mia azione non deve essere punita perché il pianeta è in pericolo. Coloro che causano la crisi climatica sono quelli che abbiamo bloccato. La mia azione era giustificabile" ha dichiarato Thunberg, riportata dalla Tv svedese, Svt. L'attivista dovrà pagare una multa. Domani dovrebbe recarsi a Oslo, dove si unirà alla protesta degli indigeni Sami e giovani ambientalisti contro il parco eolico di Fosen, sulla costa a circa 500 chilometri a nord di Oslo.

Da stamattina giovani attivisti del movimento ambientalista Natur og Ungdom e rappresentanti del popolo Sami hanno bloccato una strada vicino al Parlamento ad Oslo per protestare contro un parco eolico che, a loro dire, ostacola il diritto degli indigeni Sami di allevare renne nella Norvegia artica. La protesta potrebbe durare giorni.

"Oggi compie due anni il verdetto della Corte Suprema norvegese", ha dichiarato l'attivista Ella Marie Haetta Isakssen ricordando la sentenza definitiva che ha dichiarato il parco eolico di Fosen, vicino a Trondheim, in violazione dei diritti umani, tuttora inapplicata.

Manifestanti e giornalisti sono accorsi da diverse parti della regione Sami, ma anche da Finlandia e Svezia, per mostrare il loro supporto alla comunità di Fosen.

I giovani hanno occupato la strada a Oslo, creando una catena umana e impedendo il passaggio in una delle strade principali della capitale norvegese. I Sami hanno eretto numerose Lavvu, le loro tende tradizionali, in strada, annunciando la loro intenzione di protestare finché il governo norvegese non avrà compiuto progressi sulla questione. La polizia è giunta sul posto qualche minuto dopo per monitorare la situazione, ma finora non è intervenuta contro i manifestanti.

comments powered by Disqus