In viaggio con l’Adige

Diario di bordo, giorno 4: la vacanza perfetta per la famiglia

Continua la crociera della Msc Grandiosa con i lettori del giornale. Destinazione Barcellona

di Francesca Cappelletti

Buongiorno Mare! Oggi la nave non ci condurrà in nessun porto, ma ci cullerà tra le onde del mare per tutto un intero giorno di navigazione. Il giorno perfetto per andare a scoprire ogni angolo della nave, un saluto al capitano e una lista di cose da vedere che neppure a notte inoltrata riusciremo a terminare🙊.

Inizio la giornata con la colazione servita in cabina, sul balcone con una splendida vista sul mare aperto. Sembra quasi irreale, la temperatura estiva e un panorama mozzafiato. In alternativa si può gustare la colazione al buffet con una vasta scelta di cose buonissime sempre vista mare, grazie alle immense vetrate a picco sul mediterraneo.

Oggi ho scoperto che questa immensa nave è dotata delle più avanzate tecnologie ambientali disponibili al mondo, in grado di stabilire nuovi standard nel campo della sostenibilità marittima. Un esempio? 97% di ossido di zolfo e 80% di ossido di azoto in meno grazie a un sistema ibrido di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e una riduzione catalitica selettiva all'avanguardia (SCR); alimentazione elettrica della nave in porto; sistema di riduzione del rumore in mare che riduce l'impatto sui mammiferi marini di grandi dimensioni; sistema di depurazione all'avanguardia per le acque reflue più pulite; le tecnologie più avanzate per ridurre le emissioni di CO2; 28% in meno di consumo di carburante.

Ma torniamo alla nostra giornata sulla nave. Dopo la colazione saliamo sui pontili della nave e raggiungiamo la parte più alta e panoramica, si può passeggiare con la brezza del mare e il sole che accarezza i capelli. Girovagando per l’immensa nave, vicino alla piscina ho incontrato la famiglia di lettori imbarcati con il nostro gruppo, la „Malatesta Family“: Leonardo ( 9 anni) , Giada (10 anni), mamma Sabrina e papà Simone di Pineta di Laives. Papà Simone è imprenditore edile e mamma Sabrina segretaria in un centro fisioterapico. Mi hanno raccontato che è la loro terza crociera, e desideravano da molto una vacanza a bordo della MSC Grandiosa e quando hanno letto su Adige e Alto Adige di questo fantastico viaggio organizzato per i lettori, non se lo sono lasciati scappare! Sabrina, mentre si gusta delle pizzette a bordo piscina, mi racconta: «Ci stiamo godendo la crociera al massimo, tanto relax, piscina e sole».

I bambini si stanno divertendo un mondo, nel parco acquatico nella parte più alta della nave con lunghi scivoli d’acqua e piscine riscaldate. Giada, la figlia di Sabrina, continua a raccontarmi con un grande entusiasmo: «Siamo stati a fare shopping nella galleria, che bello con mille luci sulla cupola, abbiamo fatto anche i tornei di ping pong con mio fratello e il papà». L’entusiasmo elettrizzante e contagioso, lo si può leggere negli occhi che brillano.

In fondo è proprio questo l’effetto che fa anche a me poter stare a bordo della nave. Cosi chiedo a papà Simone: qual è la cosa che vi è piaciuta di più finora della crociera? «La crociera ci piace perché offre tanti servizi, mille attività e poi ha molte destinazioni. Direi che è la vacanza family perfetta». «Non vediamo l’ora di visitare Barcellona», aggiunge Sabrina. Barcellona, infatti, sarà una delle prossime mete.

Quindi continuate a seguirci giorno per giorno, mi raccomando!

Bacioni dal mare

Diario di bordo, giorno 4: verso Barcellona

comments powered by Disqus