Economia / Politica

Decreto aiuti: prorogati gli sconti sulla benzina, il governo entra nel Comitato organizzatore delle Olimpiadi

Confermati i tagli delle bollette fino a fine anno, raddoppia il tetto dei benefit aziendali detassati. ll tavolo tecnico ha confermato l'aumento del taglio del cuneo fiscale

OLIMPIADI Trampolini di Predazzo, lievitano i costi

ROMA. Più fondi per calmierare le bollette, proroga di un mese dello sconto benzina, due miliardi e mezzo per ampliare il taglio del cuneo fiscale e anticipare la rivalutazione delle pensioni, risorse per la sanità. E il governo entra nel Comitato organizzatore delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. Il decreto aiuti bis prende forma con le ultime limature prima del varo in Consiglio dei ministri atteso per domani pomeriggio.

Il lavoro sul provvedimento è ormai alle battute finali: in mattinata il sottosegretario Roberto Garofoli e il ministro dell'Economia, Daniele Franco, hanno illustrato le linee generali ai partiti, compreso Fratelli d'Italia. In un incontro tecnico al Mef, è stato fatto invece il punto con i sindacati. Fino alla bozza spuntata in serata che in 41 articoli distribuisce oltre 14 miliardi di risorse, poggiando su due capisaldi: la replica degli aiuti già in vigore per famiglie e imprese e l'intervento su temi indifferibili come cuneo e pensioni.

Fugatti: per le Olimpiadi costi in aumento, il governo valuti una partecipazione diretta

Il governo valuti una partecipazione diretta nella governance dell'organizzazione delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026. È quanto hanno chiesto al Presidente del Consiglio Mario Draghi durante l'incontro a Palazzo Chigi i governatori della Lombardia Attilio Fontana, del Veneto Luca Zaia e il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, oltre all'assessore alla mobilità della provincia autonoma di Bolzano Daniel Alfreider e i sindaci di Milano Beppe Sala e di Cortina Gianluca Lorenzi.

Tra le varie misure spicca l'aumento delle risorse per le bollette nell'ultimo trimestre: i fondi salgono a 5 miliardi dai circa 3 del precedente decreto per consentire uno sconto maggiore, rispondendo così anche al recente allarme dell'Arera sul rischio di nuovi aumenti. Viene quindi rafforzato il bonus sociale, arrivano più tutele per i vulnerabili e misure per la rateizzazione delle bollette. Le bollette potranno inoltre rientrare tra le misure di welfare aziendale.

Per la benzina la proroga dello sconto di 30 centesimi sulle accise sarà solo di un mese (dal 21 agosto al 20 settembre, al costo di 900 milioni): al momento, spiegano gli addetti ai lavori, manca ancora il dato sugli incassi dall'extragettito, ma quando arriveranno i dati di luglio, si potrà procedere con la proroga fino alla fine di ottobre. Sempre sul fronte del caro-energia, poi, vengono replicati i crediti di imposta per 3 miliardi.

Molte e varie le altre misure: dal raddoppio della soglia esentasse per i fringe benefit (vale 500 milioni ed entrano appunto anche i contributi delle aziende per pagare le bollette) alle nuove risorse per la sanità (1 miliardo alle regioni), dalla replica del bonus da 200 euro per chi ne era rimasto escluso (compresi i collaboratori sportivi) alle misure per la siccità (250 milioni) alle nuove risorse per bonus psicologo e trasporti.

Misure anche dall'Ilva all'ex Alitalia, dal rifinanziamento di strumenti di sviluppo industriale alla scuola fino alla nuova governance per il comitato promotore delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

L'altra gamba del provvedimento, quella destinata ad aiutare lavoratori e pensionati, assorbirà - secondo quanto riferito dai sindacati - complessivamente 2,5 miliardi (anche se nella bozza sono previste cifre più alte): 1 miliardo per il nuovo taglio del cuneo (1,6 nella bozza), che da luglio passa da 0,8 a 1,8 punti percentuali; 1,5 miliardi (2,4 nella bozza) per l'anticipo di tre mesi della rivalutazione delle pensioni, con gli assegni che aumenteranno del 2% a partire da ottobre.

comments powered by Disqus