Pandemia / I numeri

Covid in Italia: novanta vittime nelle ultime 24 ore, è il numero più alto da giugno

Continua anche l'aumento dei ricoveri: nei reparti ordinari quasi cinquemila pazienti, in terapia intensiva sono 624

TRENTINO Oggi due morti: si tratta di due ottantenni, entrambi non vaccinati
FERRO "Quasi tutti i ricoverati gravi in Trentino sono non vaccinati"
ALTO ADIGE Oggi altre 3 morti e quasi 400 nuovi contagi

ROMA. Sono 12.877 i positivi ai test covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della salute, ieri erano stati 13.686.

Sono invece 90 le vittime in un giorno, in aumento rispetto a ieri, quando erano state 51. Si tratta del numero più alto dal 1° giugno quando se ne registrarono 93.

Il tasso di positività è al 2,1%, in lieve calo rispetto al 2,4% di ieri.

Sono invece 624 i pazienti in terapia intensiva, 18 in più rispetto a ieri.

Gli ingressi giornalieri sono 68. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.826, ovvero 78 in più rispetto a ieri.

Le 90 vittime positive al covid registrate nelle ultime 24 ore rappresentano il numero più alto dall'1 giugno, quando se ne contarono 93.

Sono 178.946 gli attualmente positivi, 6.328 in più nelle ultime 24 ore. Dall'inizio della pandemia i casi totali sono 4.982.022, i morti 133.627. I dimessi e i guariti sono invece 4.682.318, con un incremento di 6.451 rispetto a ieri.

Continua a restare alto il livello di protezione da parte del vaccino contro la malattia grave da covid: nell'ultimo mese il tasso di terapie intensive nei non vaccinati in Italia e' a 6,7 per centomila, mentre nei vaccinati da meno di sei mesi e' a 0,54 per centomila, ossia 12 volte piu' basso. Lo rileva l'Iss nel suo report esteso sull'andamento epidemiologico che integra il monitoraggio settimanale.

"Dopo sei mesi dal completamento del ciclo vaccinale, scende dal 72% al 40% l'efficacia nel prevenire qualsiasi diagnosi sintomatica o asintomatica di covid-19 rispetto ai non vaccinati" ma resta alta l'efficacia vaccinale nel prevenire casi di malattia severa.

Per i vaccinati con ciclo completo da meno di sei mesi è pari al 91% rispetto ai non vaccinati, mentre risulta pari all'81% per i vaccinati con ciclo completo da oltre sei mesi rispetto ai non vaccinati, si legge nel Report esteso dell'Iss che integra il monitoraggio settimana sul covid.

Nell'ultima settimana si osserva un aumento dell'incidenza in tutte le fasce d'età e in particolare nella popolazione di età inferiore ai 12 anni, confermato l'andamento osservato nella precedente settimana, con il 27% dei casi totali diagnosticati nella popolazione di età scolare.

Il 51% dei casi in età scolare è stato diagnosticato nella fascia 6-11 anni ed è in questa fascia che "si evidenzia, a partire dalla seconda settimana di ottobre, una maggiore crescita dell'incidenza, con un'impennata nelle ultime due settimane".

comments powered by Disqus