Nasce l'Alleanza Democratica e Popolare per l'Autonomia Mercoledì la scelta tra Ghezzi e Tonini come leader

È nato ufficialmente questa mattina il nuovo polo che si presenterà alle elezioni del 21 ottobre prossimo. Si chiama Alleanza Democratica e Popolare per l'Autonomia (fu Centrosinistra Autonomista) e al momento vi aderiscono il Pd, Futura, Upt e Partito Socialista. Mercoledì 5 settembre, giornata dell'Autonomia, sarà il giorno della scelta del candidato presidente: una corsa a due, salvo sorprese, tra il favorito Paolo Ghezzi e Giorgio Tonini. Il polo resterà aperto a eventuali adesioni (ovvero resta uno spiraglio per Patt e Civici che volessero completare il sogno di Ghezzi, ovvero una «GroKo» alla trentina, una grande coalizione che possa concretamente contentendere la vittoria al centrodestra). Ad oggi, tuttavia, sia Patt sia i Civici (ieri il no all'alleanza) paiono volere correre da soli, rispettivamente con Ugo Rossi e Carlo Daldoss candidati presidente. 

IL COMUNICATO

Oggi nasce l'Alleanza Democratica e Popolare per l'Autonomia, un progetto politico caratterizzato dal patrimonio della cultura di governo che costituisce eredità preziosa di alcune tra le forze politiche che la sostengono e dalla volontà di costruire un futuro di innovazione e di cambiamento, anche grazie all'apporto di nuovi soggetti politici.

Vogliamo infatti dar vita a un nuovo patto con la comunità trentina che garantisca per il futuro qualità di vita, crescente benessere sociale, prospettive di lavoro e di sviluppo per tutti, riconoscendo e accogliendo i nuovi bisogni di protezione e di sostegno delle persone e delle famiglie.

Questa Alleanza, che oggi nasce, è aperta ad ulteriori contributi ed alla partecipazione propositiva di quanti (cittadine e cittadini, associazioni, movimenti, forze politiche) vorranno con noi condividere questo progetto per il Trentino, che si apre alle istanze della territorialità e del civismo, nel rispetto delle identità e delle storie di ciascun soggetto.

Mercoledì 5 settembre, nella Giornata dell'Autonomia, l'Alleanza si riunirà per designare il proprio candidato presidente.

 

Partito Democratico del Trentino, Futura 2018-partecipazione e solidarietà, Unione per il Trentino, Partito Socialista Italiano

 

comments powered by Disqus