Referendum, Messner si schiera per il «sì»

«Al referendum costituzionale voterò sì, non dobbiamo bloccare l’Italia». Il premier Renzi incassa il sostegno di un nuovo personaggio, Reinhold Messner, che oggi è intervenuto al programma di Radio1 «Un Giorno da Pecora», condotto da Giorgio Lauro e Geppi Cucciari.

Messner, che oggi festeggia i 30 anni dal successo della sua scalata sul Lhotse, in Nepal, ha spiegato così la sua scelta sulla riforma: «l’Italia è bloccata perché da decenni non si decide, non si fa più niente, a causa della burocrazia e di altre cose. Renzi ha fatto una proposta, che non sarà perfetta ma che almeno decide qualcosa».

 Visto che Renzi le piace molto, lo porterebbe con lei in montagna? «Renzi potrebbe venire a scalare in montagna con me, lui è giovane, ha tanta energia e lavora tantissimo. Renzi ha fatto bene all’Italia e spero che rimanga».

Lei va già a camminare in montagna con personaggi politici molto famosi. «Sì, tutti gli anni vado a fare un’uscita con la cancelliera tedesca Angela Merkel, ad esempio».

Con chi altro le piacerebbe andare in montagna? «Mi piacerebbe andare con Papa Francesco. Peraltro io adoro San Francesco, che ritengo una sorta di alpinista, uno che ha sempre sentito vicina a sé la natura e che si è anche rinchiuso in una caverna, come forse finirò anche io tra cinque o dieci anni».

 

comments powered by Disqus