Contenuto sponsorizzato

Educazione finanziaria: la nuova campagna di Pensplan dedicata alla cittadinanza

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria: la Regione Trentino Alto Adige-Südtirol ha affidato a Pensplan Centrum S.p.A. il compito di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria per migliorare la capacità dei cittadini di pianificare e disporre al meglio delle proprie risorse

L’educazione finanziaria è un tema al centro del dibattito pubblico. L’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo in Europa, la definisce come il processo che porta i consumatori, i risparmiatori e gli investitori a migliorare le proprie capacità di comprensione dei prodotti finanziari e dei concetti che ne sono alla base attraverso istruzioni, informazioni, consigli.

Una nuova campagna di comunicazione

In questo contesto la Regione Trentino Alto Adige-Südtirol ha affidato a Pensplan Centrum S.p.A. il compito di promuovere l’alfabetizzazione finanziaria per migliorare la capacità di ogni cittadino di pianificare e disporre al meglio delle proprie risorse. Da ottobre entra così nel vivo una campagna di comunicazione e promozione dell’educazione finanziaria, dedicata a tutta la cittadinanza, in particolare alle giovani generazioni. Protagoniste saranno le nuove testimonial, Gloria Ioriatti, pattinatrice trentina di short track, membro della nazionale di pattinaggio, e Natalie Andersag, atleta mezzofondista altoatesina.

Attività anche per le scuole

Pensplan Centrum entrerà inoltre nelle scuole con un percorso formativo dedicato alle alunne e agli alunni del triennio delle secondarie di secondo grado delle due Province autonome di Trento e di Bolzano. Attraverso un metodo educativo interattivo e pratico, ogni ragazza e ragazzo avrà la possibilità di sviluppare la propria capacità di pianificare il proprio futuro finanziario e di maturare scelte sempre più consapevoli.

Educazione finanziaria, un diritto dei cittadini

Intendiamo l’educazione finanziaria come la capacità di garantire ai cittadini gli strumenti necessari per orientarsi in un mondo sempre più complesso e per pianificare responsabilmente e consapevolmente il loro futuro in ambito finanziario, previdenziale e assicurativo” – spiega l’Amministratore Delegato di Pensplan Centrum S.p.A., Matteo Migazzi: “Tuttavia, l’educazione finanziaria va concepita in un senso ancora più profondo, ovvero – riprendendo le parole del Presidente della Repubblica – come un diritto di cittadinanza, i cui benefici vanno sia a vantaggio del singolo che a vantaggio della collettività, che può dunque contribuire alla crescita economica di un Paese”.

Scopri la campagna di Pensplan Centrum:

www.pensplan.com

Instagram: pensplan_centrum

Facebook: @pensplan

Per il mio futuro ho scelto di iniziare oggi. E tu?

comments powered by Disqus