Contenuto sponsorizzato
Previdenza

Per il mio futuro ho scelto di iniziare oggi. E tu? Una buona educazione finanziaria ti aiuta in tutti i progetti di vita

Pensplan Centrum S.p.A. promuove nel mese di ottobre una campagna informativa dedicata al tema, sempre più centrale, dell’educazione finanziaria, insieme a due testimonial d’eccezione: la pattinatrice trentina di short track Gloria Ioriatti e l’atleta altoatesina di mezzofondo Natalie Andersag.

Gloria ha 22 anni e un sorriso contagioso. Gentile, spiritosa, dotata di una grande chiarezza di pensiero, pattina da quando era una bimba, quando papà Ermanno (tre volte olimpico in pista lunga) le ha costruito un piccolissimo paio di pattini su misura per scivolare sul ghiaccio, quasi prima ancora di imparare a camminare.

Gloria Ioratti sa che la vita di un’atleta è piena di alti e bassi. Cerca quindi di vivere con spensieratezza anche i momenti più difficili, contando sulle sue risorse e sull’appoggio delle persone che le stanno più vicine.

Il pattinaggio è entrato nella vita di Gloria perché i genitori hanno partecipato alle Olimpiadi di questo sport (il papà a 4 Olimpiadi e la mamma a 2). Entrambi sono al suo fianco e cercano di sostenerla in ogni scelta, ricordandole sempre un'attitudine preziosa: “Mi hanno insegnato che lo sport va vissuto senza macigni sul cuore, dando sempre il meglio, ma senza buttarsi giù per una gara andata male”.

L’importanza di avere un piano per il futuro

E dell’idea di avere un piano di vita a lungo termine? Quali sono gli aspetti da gestire bene, fin da giovani? Su questo Gloria ha, se possibile, le idee ancora più chiare: “Penso che avere un piano di vita a lungo termine sia una garanzia in più, un punto di appoggio per un futuro che vedo ancora lontano, ma che è fondamentale per me. Mi lascia lo spazio per progettare e sognare, magari una casa tutta mia, una famiglia o chi lo sa. Secondo me è importante saper guardare al futuro, senza farsi spaventare o prendere dall’ansia. È importante saper pianificare e avere lungimiranza nelle cose”.

Pensplan per l’educazione finanziaria

Motivazione, tenacia, sguardo fisso sull’obiettivo, coraggio e determinazione. Sono questi i valori che rendono Gloria una testimonial perfetta per la campagna di educazione finanziaria di Pensplan Centrum. Una campagna che intende comunicare ai giovani il valore della pianificazione e di una prospettiva di lungo periodo nella vita.

Educazione finanziaria: la nuova campagna di Pensplan dedicata alla cittadinanza

comments powered by Disqus