Valsugana / Il fatto

Momenti di paura a Tezze: tre cani amstaff azzannano i conigli e poi aggrediscono l'allevatore

Il drammatico episodio questa mattina, mercoledì 4 ottobre, nell'area di una stalla raggiunta dai tre animali che probabilmente erano scappati dal recinto di una casa nella zona. Difficoltà anche per i vigili del fuoco intervenuti per riportare la situazione in sicurezza e a loro volta minacciati dai cani. Per l'uomo attaccato ricovero in codice rosso all'ospedale in seguito alle lesioni riportate a un braccio

TRENTO. Una persona ferita e alcuni conigli uccisi: grande paura, questa mattina, 4 ottobre, a Tezze di Grigno, in Valsugana, in seguito, a quanto pare, alla fuga di tre cani dal recinto di una casa nelle vicinanze. Si tratta di tre amstaff i quali, secondo le prime informazioni, avrebbero raggiunto l'area di una stalla aggredendo i conigli.

Aggredito anche il proprietario, un uomo di 88 anni, che era uscito per dare l'allarme e cercare di allontare i cani. Ha riportato, in particolare, ferite a un braccio, che sarebbero riconducibili ai morsi. L'allarme al 118 è scattato poco dopo le 11.30 e sul posto sono arrivate poco dopo le ambulanze di Trentino Emergenza, i vigili del fuoco volontari, i carabinieri e la polizia locale. L'anziano è stato medicato sul posto e quindi trasferito in codice rosso all'ospedale di Borgo Valsugana.

Anche per i vigili del fuoco è stato difficile placare i tre amstaff, che mostravano un comportamento aggressivo: dopo l'arrivo dei rinforzi è stato possibile mettere la situazione in sicurezza e affidare i cani ai servizi veterinari. Questi ultimi, oltre a procedere per calmare gli animali, si occuperanno di verificare le loro condizioni e forniranno supporto agli investigatori che ora dovranno risalire ai proprietari dei tre cani e stabilire l'esatta dinamica di quanto accaduto.

comments powered by Disqus