L’iniziativa / Terza età

La svolta: all’interno della Rsa di Castello Tesino una boutique al posto della stanza degli abbracci

L'obiettivo di questo progetto è quello di rendere responsabili e protagonisti i residenti della casa, dando loro l'opportunità di gestire il negozio: “Uno spazio che sarà messo a disposizione di tutti quegli ospiti che non hanno la possibilità di uscire o di chi voglia fare shopping senza problemi”

CASTELLO TESINO. Una nuova vita per la stanza degli abbracci dell'Apsp Suor Agnese di Castello Tesino. La piccola casetta, installata nel marzo del 2021 durante il periodo del Covid, era da tempo inutilizzata. Ora diventerà una vera e propria boutique: la "maison de Suor Agnese". Davvero un'originale iniziativa quella promossa dal servizio animazione della casa di riposo. La stanza degli abbracci era stata realizzata, su iniziativa di un familiare, per permettere agli ospiti di poter incontrare in tutta sicurezza i propri cari.

Uno spazio dove potersi scambiare sguardi e carezze, ritrovando il calore di un contatto fisico, attraverso un telo isolante comunicante con l'esterno. Tutto quello che serviva per crearla era stato donato da alcune ditte della zona e assemblato col prezioso aiuto del corpo dei vigili del fuoco volontari di Castello Tesino.

Passata l'emergenza Covid, anche il suo utilizzo è via via venuto meno. Spazi vuoti, dimenticati. Forse per lasciarsi alle spalle un periodo tremendo. Ma Terry Biasion e Caterina Marighetto hanno deciso di prendere in mano la situazione e, tra le tante iniziative proposte agli ospiti della struttura, hanno deciso di mettere mano anche all'ex stanza degli abbracci. «Proprio così. Fortunatamente ci stiamo mettendo alle spalle un brutto periodo e finalmente ospiti e amici possono abbracciare i nostri residenti, uscire per passare del tempo insieme. Ma vedere quella casetta desolatamente vuota ci ha fatto venire un'idea: perché non trasformarla in una vera e propria boutique?».

Detto e fatto. Si chiamerà la Maison de Suor Agnese dove gli ospiti potranno trovare ed acquistare abbigliamento ed accessori per ogni loro necessità. «Ci metteremo abiti, biancheria intima, scarpe, bigiotteria e borse - raccontano Terry e Caterina - sia per uomo che per donna. Si potranno anche trovare dei manufatti fatti a mano dalle instancabili residenti da donare a chi si vuole».

La maison de Suor Agnese «sarà aperta tutti i giorni, un'ora al mattino e un'ora al pomeriggio. Le commesse saranno alcune ospiti della casa che, a turno, si occuperanno di rifornimento merci, cassa e pulizie. Sono entusiaste dell'iniziativa e non vedono l'ora di iniziare. E come ogni boutique che si rispetti la merce sarà in vendita con prezzi alla portata di tutti, baci, abbracci e sorrisi compresi».

L'obiettivo di questo progetto, concludono Terry Biasion e Caterina Marighetto , «oltre a dare nuova vita alla casetta degli abbracci è di rendere responsabili e protagonisti i residenti della nostra casa, dando loro l'opportunità di gestire il negozio. Uno spazio che mettiamo a disposizione di tutti quegli ospiti che non hanno la possibilità di uscire o di chi voglia fare shopping senza problemi. Non solo comprando abiti, biancheria intima, scarpe, bigiotteria e borse ma aprendo solamente il loro portafoglio del cuore con tanti baci sorrisi ed abbracci».

La Maison de Suor Agnese si trova in via Fratelli Ballerin 1 a Castello Tesino. Provare per credere.

comments powered by Disqus