Valsugana / La tragedia

Vetriolo, scontro tra un deltaplano e un parapendio che precipitano al suolo: un morto e un ferito

Il drammatico incidente sui cieli della Panarotta verso le 16.45 di sabato 2 settembre: i due velivoli si sono schiantati nei scoscesi, dopo un volo di un centinaio di metri. Sia la vittima (73 anni) sia il ferito (57 anni) sono di nazionalità tedesca: il pilota del parapendio si è salvato perché ha azionato la vela di emergenza, è stato recuperato dai soccorritori calati dall'elicottero e supportati dalle squadre di terra

VIDEO/1 Deltaplano e parapendio precipitano nei boschi di Vetriolo dopo la collisione
VIDEO/2 Il luogo in cui sono precipitati il deltaplano e il parapendio dopo lo scontro

TRENTO. Tragico scontro nei cieli sopra Levico Terme, sabato 2 settembre: una persona ha perso la vita e un'altra è rimasta ferita. Si è trattato di una collisione tra un parapendio e un deltaplano, che poi sono precipitati al suolo dopo un volo di un centinaio di metri. A perdere la vita il pilota del deltaplano, un uomo di 73 anni. I due al momento dell'impatto stavano volando a una quota di circa 1600 metri: sia la vittima sia il ferito, 57 anni, sono di nazionalità tedesca.

La collisione è avvenuta nei cieli sotto la Panarotta, non distante dal punto di decollo che si trova a Vetriolo. I due velivoli sono precipitati in un luogo poco lontano, nei boschi sotto la montagna.

A dare l'allarme, verso le 16.45, diverse persone che hanno assistito alla drammatica scena. Dopo lo scontro in cielo, il pilota del parapendio è riuscito ad attenuare la velocità di caduta aprendo la vela d'emergenza.

La tragica collisione tra un deltaplano e un parapendio a Vetriolo, poi precipitati nei boschi

Queste immagini sono state girate attimi dopo la tragica collisione tra un deltaplano e un parapendio a Vetriolo, sabato 2 settembre 2023, verso le 16.45: si vedono i due mezzi che precipitano nei boschi. Il pilota del deltaplano ha perso la vita, quello del parapendio è rimasto ferito. [Crediti video: gentile concessione Tgr Rai Trento]

Il Soccorso alpino spiega in una nota che le numerose chiamate di emergenza riferivano coordinate diverse , il che inizialmente ha complicato la localizzazione dei due piloti, ma in breve tempo l'elicottero è stato in grado di dirigersi sul conducente del parapendio. Il tecnico di elisoccorso e l'equipe medica sono stati dunque sbarcati in hovering sul ferito, che è stato recuperato e elitrasportato all'ospedale Santa Chiara di Trento: non è in pericolo di vita.

Drammatico scontro tra un deltaplano e un parapendio a Vetriolo, un pilota perde la vita

Un pilota ha perso la vita in uno scontro di un deltaplano con un parapendio, in Valsugana, nella zona della Panarotta, a Vetriolo (Levico). Alcuni testimoni oculari dello scontro hanno lanciato l'allarme. L'uomo alla guida del deltaplano è morto nello schianto al suolo, l'altro pilota si è salvato ed è in ospedale. Sia la vittima sia il ferito sono tedeschi. In questo video, i soccorsi nell'area in cui sono precipitati dopo la collisione, avvenuta a quota 1.600 circa

L'elicottero, mentre scendeva a soccorrere il parapendista, è riuscito a individuare anche il pilota del deltaplano, per il quale non si è potuto far altro che constatare il decesso. Raggiunta via terra dal personale del Soccorso alpino e dai vigili del fuoco volontari di Levico, la salma è stata dunque recuperata e portata a valle dopo il nulla osta delle autorità.

[Nella foto, l'area in cui sono precipitati i due piloti dopo lo scontro in volo]
IL LUOGO

Visualizza mappa ingrandita

comments powered by Disqus