Valsugana / Scuola

Inaugurate le nuove elementari di Borgo, intitolate a Rita Levi Montalcini

Lo stabile comprende 20 aule didattiche, aule specialistiche e per il sostegno, palestra, mensa da 500 posti con cucina autonoma, un grande atrio polivalente che funge da giardino d’inverno

BORGO VALSUGANA. È stata inaugurata la nuova scuola elementare di Borgo Valsugana, intitolata a Rita Levi Montalcini. Al taglio del nastro erano presenti - informa una nota - l'assessore all'istruzione, Mirko Bisesti, il sindaco Enrico Galvan e l'assessore alla salute, politiche sociali, Stefania Segnana.

"Oggi è davvero una giornata di festa per tutta la comunità della Valsugana. Colgo l'occasione per ricordare il costante investimento che la Provincia autonoma di Trento, insieme ai comuni, rivolge alla scuola e in particolare all'edilizia scolastica. Investire nell'istruzione, anche nei piccoli comuni, significa puntare su uno dei capisaldi fondamentali del nostro territorio", ha detto Bisesti.

L'assessore Stefania Segnana, nel portare i saluti del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, ha rilevato come la numerosa partecipazione sia una testimonianza dell'importanza del luogo per la comunità.

Lo stabile comprende 20 aule didattiche (10 al piano terra e 10 al piano primo), aule specialistiche e per il sostegno, dotate di servizi e attrezzature necessarie al funzionamento di un centro scolastico di moderna concezione, con una palestra scolastica, una mensa scolastica per 500 posti, con cucina autonoma e un grande atrio polivalente che funge da giardino d’inverno e da fulcro principale dell’intero edificio.

Sono 263 gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria di Borgo Valsugana suddivisi in 14 classi.

Il tempo scuola è organizzato su 5 giorni settimanali e prevede fino a 4 rientri pomeridiani (comprensivi delle attività facoltative).

Sulla facciata della nuova scuola - nell'opera di Matteo Boato - compare Rita Levi Montalcini: neurologa, accademica e senatrice a vita italiana, insignita del Premio Nobel per la medicina nel 1986.

La scelta di intitolare il plesso scolastico a Montalcini è stata fatta attraverso un referendum che ha visto il coinvolgimento degli stessi studenti. La motivazione della scelta recita “figura che per il suo impegno si è ritagliata un ruolo ed una memoria collettiva che è opportuno e doveroso sia da esempio per le future generazioni che frequenteranno la nuova scuola”. 

comments powered by Disqus