Imer / La curiosità

Pelè e l’amore per Maria Meneghel: il nonno della donna migrò in Brasile alla fine dell'Ottocento

Dopo il divorzio con la prima moglie nel 1981, Pelè iniziò una relazione con la conduttrice con il Trentino nel dna (lei successivamente ebbe una storia anche con Ayrton Senna). La storia durò poco, visto che la coppia si separò cinque anni dopo

VIDEO L'addio al re del calcio

di Andrea Orsolin

IMER. Cosa c'entra il grande Edson Arantes do Nascimento, da tutti conosciuto come Pelè, con il paese di Imer? C'entra che una delle sue ex fidanzate si chiama Maria da Graça Meneghel, che da queste parti è un cognome parecchio popolare. Ai più questa persona potrà dire poco, ma in Brasile - dove è conosciuta come "Xuxa" - è una vera e propria star: conduttrice televisiva, attrice, cantante e imprenditrice.

Il Comune di Imer attraverso il Consolato e l'associazione Trentini nel Mondo le ha riconosciuto la cittadinanza, una volta appurato che suo bisnonno emigrò in Brasile verso la fine dell'Ottocento, come fecero tanti altri primierotti e trentini, ma nonostante gli annunci non è più arrivata in Primiero a ritirare carta d'identità e passaporto. Una delegazione di Imer andò nel 2019 in Brasile per una visita ufficiale (anche per altri motivi) e voleva farle dono a Rio de Janeiro dell'albero genealogico fatto realizzare appositamente dall'amministrazione comunale, ma non riuscì a contattarla.

In quell'occasione - racconta chi partecipò a quel viaggio - la percezione fu che i discendenti degli emigrati trentini sono per lo più conservatori, e che non andassero molto fieri di questa loro "rappresentante" disinibita e progressista. Dopo il divorzio con la prima moglie nel 1981, Pelè iniziò una relazione con "Xuxa" (lei successivamente ebbe una storia anche con Ayrton Senna).

La storia durò poco, visto che la coppia si separò cinque anni dopo. Nei giorni in cui il mondo piange la scomparsa di "O Rei", magnifico interprete del gioco del calcio, il nome di Maria da Graça Meneghel ritorna. Chissà che un giorno non giunga ad Imer per ritirare finalmente carta d'identità e passaporto.

comments powered by Disqus