Furto / Il fatto

Ladri nel bed&breakfast di Borgo Valsugana, sparisce anche un letto: 3 denunciati

Il furto è avvenuto a fine aprile nella zona di Borgo Valsugana e in meno di un mese di indagini i carabinieri sono riusciti ad identificare e denunciare all'autorità giudiziaria i responsabili. Si tratta di un italiano trentenne e di due giovani di origine straniera

di Marica Viganò

BORGO. Hanno mangiato e bevuto gratis, prima di andarsene via hanno preso qualche bottiglia, alcune torte e rubato pure un letto pieghevole con materasso abbinato e coperte. In un'ora circa tre ladri hanno gozzovigliato indisturbati, approfittando delle scorte che i gestori del bed&breakfast avevano preparato per gli ospiti.

Il furto è avvenuto a fine aprile nella zona di Borgo Valsugana e in meno di un mese di indagini i carabinieri sono riusciti ad identificare e denunciare all'autorità giudiziaria i responsabili. Si tratta di un italiano trentenne e di due giovani di origine straniera.

I carabinieri della stazione di Borgo sono riusciti ad individuarli grazie alle telecamere di sicurezza, oltre che alla conoscenza del territorio e delle persone, dato che si tratta di soggetti che sono già noti per precedenti "guai" combinati nella zona. I ladri sono entrati in azione in concomitanza con la decima edizione della manifestazione "Valsugana Historic Rally 2022", la gara organizzata da Manghen Team e Team Bassano che quest'anno era in calendario gli ultimi due giorni di aprile. Nell'occasione le strutture ricettive erano pronte per accogliere pubblico e partecipanti.

I tre sono riusciti ad entrare nel bed&breakfast la sera prima della riapertura e hanno trovato ovviamente tutto pronto: frigoriferi colmi di prodotti freschi, scorte di bevande e bottiglie di alcolici. Hanno deciso di fermarsi per un po', giusto per fare un'abbondante cena e scolarsi un po' di alcol. Prima di andarsene hanno pensato anche di portare via le scorte, fra cui le torte che i proprietari avevano preparato per le colazioni e alcune confezioni di vino.

I responsabili della struttura si sono accorti dell'accaduto qualche ora dopo, trovandosi costretti a correre per rifare la spesa e preparare le colazioni, ma anche per sistemare nuovamente i locali per l'accoglienza e fare in fretta l'inventario per poi presentare denuncia. Tra gli articoli "scomparsi" un letto pieghevole con materasso e coperte, un oggetto che - rispetto ad una torta o ad una bottiglia - è difficile da nascondere.

Grazie anche a questo dettaglio è stato possibile per i carabinieri ricostruire l'accaduto attraverso l'analisi delle telecamere di videosorveglianza, riuscendo a dare un'identità ai responsabili. I tre complici sono stati denunciati in procura a Trento per furto aggravato.

comments powered by Disqus