Primiero / L'allarme

Cimon della Pala, escursionista scivola sulla neve: recuperato dall'elicottero

L'incidente nei pressi di forcella Travignolo: l'uomo, 38 anni, ha riportato una lesione al ginocchio e dopo il non semplice intervento in quota è stato trasferito al vicino ospedale di Feltre

TRENTO. Intervento del soccorso alpino questo pomeriggio sul Cimon della Pala, nel gruppo di San Martino, per recuperare un escursionista di Venezia di 38 anni rimasto ferito in modo non grave tra il bivacco Fiamme Gialle e forcella Travignolo, attorno a quota tremila, poco sotto la vetta.

L'uomo, dopo aver terminato la ferrata Bolver Lugli, stava rientrando dalla val dei Cantoni insieme ad un'altra persona, quando è scivolato sulla neve e si è infortunato al ginocchio.

La chiamata al 112 è arrivata dalla compagna di escursione e da due altri escursionisti accorsi ad aiutare.

Approfittando di un momento in cui le nebbie si sono diradate, l'elisoccorso è riuscito a salire in quota al primo tentativo e a recuperare l'escursionista ferito che è stato poi trasportato all'ospedale di Feltre (Belluno).

La valle dei Cantoni è caratterizzata dalla frequente presenza di nevai anche dopo l'inizio dell'estate.

In questo periodo, date le abbondanti nevicate dell'inverno scorso, sono numerosi gli itinerari in quota, specie sopra i 2500 metri, che sui versanti settentrionali o comunque nei passaggi in ombra, presentano ancora accumuli di neve.

Si tratta di una variabile da considerare nella preparazione delle escursioni, anche dal punto di vista dell'attrezzatura necessaria (come ramponi e bastoncini).

comments powered by Disqus