Lavoro / Il futuro

Tenna, un paradiso per il co-working: con la Cassa Rurale spazi e connessioni per i giovani professionisti del futuro

Inaugurato lo spazio Hub Tenna: uffici, stampanti, wi-fi e postazioni con vista lago, aperti anche a chi viene in vacanza ma ha bisogno di una base operativa

TENNA. Si allargano e si arricchiscono spazi e sinergie di co-working nate in Alta Valsugana tra neo imprenditori, start-up ed liberi professionisti del territorio, grazie anche al sostegno di Cassa Rurale Alta Valsugana e in collaborazione con "Impact Hub Trentino". Presentazione venerdì mattina presso la filiale della Cassa Rurale di Tenna per il nuovo spazio di co-working "Hub Tenna", ma anche per i primi giovani protagonisti della community nata attorno all'ambizioso progetto "Smart Valley Alta Valsugana".

Alla presenza della vicesindaco ed assessore di Tenna Loredana Cemin, del vicepresidente della Rurale Alta Valsugana Giorgio Vergot e di Paolo Campagnano, direttore di Impact Hub Trentino, sono stati così illustrati gli accoglienti e luminosi spazi al primo e secondo terzo piano dell'immobile che ospita lo sportello dell'istituto di credito.

Con una rilassante vista sul lago di Caldonazzo lo spazio di Tenna offre, oltre alla presenza di postazioni per il lavoro con internet wifi, stampante e pc, anche una sala riunioni e degli uffici dedicati ricavati al piano superiore.

Ad un mese esatto dall'avvio di "Hub Levico", primo spazio di coworking realizzato in Alta Valsugana, è stato inoltre possibile conoscere i primi protagonisti delle esperienze lavorative nate nell'ambito della nuova rete e dimensione lavorativa.

Così Elena Petrucciano e Stefania Bortolotti hanno presentato le loro startup "Laboom" e "Akoma Collective" rivolte al mondo della scuola e delle giovani generazioni, mentre Piergiorgio Lovato e Stefano Borgogno hanno illustrato le potenzialità che spazi e community possono offrire alle loro professioni di facilitatore di "Lego Serious Play" e graphic designer.

Spazi aperti a turisti e viaggiatori che vivono momenti di vacanza attiva in Alta Valsugana, come Giuliana Ruocco, originaria di Pergine Valsugana che lavora a Londra, e ha soggiornato per un breve periodo a Levico usando la locale struttura di co-working. In questi primi mesi sono inoltre nate importanti collaborazioni con "Act Valsugana", progetto di formazione e imprenditorialità esperienziale avviato nell'ambito del Piano Giovani Zona Laghi, con l'Hotel Liberty di Levico Terme, che attraverso Hub Levico intende avviare e promuovere pacchetti di "workation", consentendo ai lavoratori in vacanza in Valsugana di lavorare in modalità smart working, ed infine con la piattaforma "MyOrango", che raccoglie e promuove le destinazioni turistiche che promuovono il connubio vacanza-lavoro.

«Quello che solo pochi mesi fa sembrava un sogno, o una dimensione lavorativa e relazionale solo ipotetica, sta sempre più diventano realtà - ha spiegato Paolo Campagnano, direttore di Impact Hub Trentino - Alta Valsugana Smart Valley si sta rilevando un progetto innovativo e originale ma anche molto concreto. Grazie alla disponibilità della Cassa Rurale Alta Valsugana sono già due gli spazi di coworking oggi operativi (Levico e Tenna), e sono state inoltre favorite e create relazioni importanti tra imprenditori, start-up e formatori. Tutto ciò sta incoraggiando l'attività imprenditoriale del territorio e creando nuove opportunità di crescita sostenibile soprattutto tra i giovani ed i liberi professionisti, garantendo la reale ripartenza di economia e sviluppo locale»..

comments powered by Disqus