Ospedale di Borgo: emergenza medici si spera nel concorso

Sono sedici i candidati al concorso, previsto per il 5 e 6 novembre per medici di medicina interna negli ospedali di valle bandito dall’Azienda sanitaria trentina.

Da qui si spera che possa arrivare una prima risposta al problema della carenza di medici all’ospedale San Lorenzo di Borgo.

Ne hanno parlato ieri il direttore generale dell’Azienda sanitaria Paolo Bordon e l’assessora provinciale alla salute Stefania Segnana.

«La situazione organizzativa del San Lorenzo così come quella degli altri ospedali di valle è costantemente monitorata - precisa l’assessore Segnana - E’ l’impegno che ci siamo presi con i cittadini trentini e rispetto al quale intendiamo lavorare».

I numeri del San Lorenzo sono 12.600 accessi annui al pronto soccorso e 1174 ricoveri in medicina nel 2018, per un bacino su cui gravitano oltre 81 mila cittadini.

Nonostante le difficoltà nel reclutamento di medici ed infermieri e l’assenza di due dottoresse attualmente in maternità, l’Amministrazione sanitaria è riuscita a garantire, fino ad oggi, la copertura dei turni.

Tuttavia, la situazione potrebbe complicarsi nei prossimi anni quando fra il personale sono previsti alcuni pensionamenti.

comments powered by Disqus