Raduno delle Jeep in Primiero «Un’occasione imperdibile»

di Andrea Orsolin

Nonostante solo qualche giorno fa la neve sia scesa imbiancando il paesaggio ai piedi delle Pale di San Martino, la stagione invernale 2018-2019 è andata ormai in archivio già da qualche settimana.

Dal punto di vista turistico l’inverno appena trascorso ha fatto registrare numeri leggermente inferiori rispetto alla stagione precedente, ma comunque in linea con l’andamento positivo degli ultimi anni, tanto che gli operatori locali sono stati in generale soddisfatti. Questo è quanto emerso dall’assemblea generale ordinaria dei soci dell’Apt di San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi, tenutasi giovedì sera al teatro di Pieve. Le presenze complessive nei mesi dell’inverno appena trascorso sono state conteggiate in 313.632, mentre l’anno scorso furono 325.320, ma il dato rappresenta comunque uno dei più positivi degli ultimi anni.

Il presidente Antonio Stompanato ha analizzato i dodici mesi appena trascorsi, tracciando un bilancio complessivamente positivo. Un anno, il 2018, che per l’Apt locale ha portato due novità importanti come il nuovo logo (che a molti non piaceva, soprattutto agli operatori di Passo Rolle) e l’incremento della tassa di soggiorno (maggiorata di 0,50 euro rispetto all’imposta precedente), mentre quest’anno verrà modificato lo statuto aziendale di Apt che porterà ad una riduzione dei consiglieri dagli attuali 19 a 13, seguendo le direttive della Legge Madia. Nel corso dell’assemblea sono stati elencati alcuni degli eventi che Primiero si appresta ad ospitare nel 2019, uno dei quali è stato da pochi giorni rivelato ma ha già sollevato (è proprio il caso di dirlo, visto di cosa si tratta...) un gran «polverone».

Stiamo parlando del «Camp Jeep» 2019, il raduno dei fuoristrada di marca Fiat che si svolgerà dal 12 al 14 luglio a San Martino di Castrozza nell’area degli impianti sciistici di Ces e Tognola. «Questo evento è un’occasione da non perdere, un’opportunità importante per la nostra località - ha affermato il presidente Antonio Stompanato, che ha voluto chiarire a tutti i presenti all’assemblea come è nata l’opportunità - quello svolto da Apt è in particolare un ruolo di supporto agli aspetti di logistica alberghiera. Gli itinerari che percorreranno i fuoristrada sono ancora in fase di individuazione e saranno definiti solo nelle prossime settimane, mentre il camp è comunque previsto in una zona che nel corso della stagione invernale è adibita a parcheggio per le auto a supporto della ski area». Mette tutti d’accordo invece il prossimo grande evento che Primiero attende con entusiasmo di ospitare. Il Giro d’Italia arriverà a San Martino di Castrozza il 31 maggio (tappa 19, partenza da Treviso), mentre il giorno successivo la carovana rosa transiterà nuovamente per le strade della valle in occasione della tappa Feltre-Croce d’Aune, la penultima frazione della corsa che potrebbe decidere le sorti della manifestazione ciclistica. Altri appuntamenti estivi che sono stati confermati sono il ritiro precampionato dell’Hellas Verona (dal 7 al 21 luglio), la Primiero Orienteering Week (9-13 luglio), il 39° Rally di San Martino (14-15 settembre) e la gara di corsa in montagna «Rosetta Verticale» (21 settembre).

comments powered by Disqus