Addio all'ecomostro che deturpava passo Rolle

di Gigi Zoppello

Due settimane fa la consegna del cantiere, ieri la demolizione: l’albergo passo Rolle, fatiscente relitto che deturpava da anni la località, è stato abbattuto oggi.


Patrimonio del Trentino, su indicazione della Provincia, aveva acquisito l’albergo abbandonato, fatiscente e reale problema per la sicurezza dei cittadini che si trova sul valico. L’acquisizione era funzionale all’eliminazione del degrado e alla messa in sicurezza dell’area, anche attraverso la rettifica della sede stradale, la realizzazione di un marciapiede per i pedoni e di alcuni posti di parcheggio.

L’abbattimento, si sottolinea, pone rimedio ad uno stato di degrado inaccettabile per un’area di questa qualità ambientale.
Il progetto complessivo per l’area è quello di demolire il compendio, rettificare il tratto di strada interno all’abitato di Passo Rolle (lotto 1) e successivamente, su parte dell’area rimasta libera, realizzare un parcheggio (lotto 2).

La Patrimonio, con una procedura di gara ha affidato, il 24 novembre scorso, i lavori relativi al primo lotto, demolizione e rettifica della strada, alla Cooperativa «Consorzio Lavoro Ambiente» di Trento. Ad eseguirli è stata ieri la consorziata Cooperativa Lagorai di Borgo Valsugana. Per la demolizione totale dell’albergo ci si aspetta la conclusione entro Natale.

comments powered by Disqus