Olle, via libera all'impianto di irrigazione

I soci del Consorzio di Miglioramento Fondiario di Olle hanno detto sì al progetto dell'impianto di irrigazione predisposto dal consiglio direttivo per valorizzare le aree agricole che circondano il paese. Il via libera è arrivato domenica mattina in occasione dell'assemblea straordinaria che si è svolta presso il teatro parrocchiale della frazione.

Il presidente Edoardo Rosso (foto) ha ripercorso il complicato iter che ha visto come interlocutori il Servizio Acque Pubbliche della Provincia, in prima battuta, e la giunta provinciale che il 3 luglio scorso ha autorizzato la concessione idrica. L'area interessata è di circa 35 ettari. In questi mesi sono stati individuati i fondi attualmente non serviti da alcuna irrigazione con i proprietari che hanno avuto modo di visionare la planimetria del progetto.

"Le prescrizioni - ricorda Rosso - prevedono la gestione automatizzata della distribuzione idrica fino ai pozzetti periferici, dotati di elettrovalvole servo comandate. Ogni dettaglio tecnico è stato illustrato a video, compreso ovviamente il costo complessivo che ammonta a 477.000 euro finanziato per l'80% dal Servizio Attività Agricole sul Piano di Sviluppo Rurale". Nei prossimi giorni il progetto, redatto dall'ingegnere Sandro Dandrea, sarà trasmesso a Trento per l'ammissione a contributo e, successivamente, con la certezza del finanziamento si procederà al censimento definitivo dei soci interessati. "Per noi questo è un momento importante - ha concluso Edoardo Rosso - una opportunità irripetibile, un investimento che contribuirà in maniera determinante all'incremento di valore dei fondi agricoli e dello sviluppo complessivo del nostro territorio. Il rendimento potrà avvenire anche in forma indiretta tramite la concessione in affitto a soggetti già introdotti nelle attività di agricoltura avanzata". All'assemblea erano presenti il sindaco Fabio Dalledonne con gli assessori Luca Bettega e Rinaldo Stroppa. 

 

comments powered by Disqus