Poiana presa a fucilate

Un magnifico esemplare di Poiana (Buteo buteo), rapace che appartiene alle specie particolarmente protette, sabato mattina è stato preso a fucilate da ignoti nella zona di Bosentino. Recuperato dal custode forestale Nicola Benedetti e quindi ricoverato al Cras della Lipu, il rapace in gravi condizioni è stato visitato dal veterinario Diego Sebastiani. Dalle radiografie risultano ben visibili diversi pallini usati nella caccia alla migratoria che hanno determinato la frattura dell’ala (ulna) e della zampa destra (frattura prossimale metatarso). La poiana difficilmente se la caverà viste le molteplici ferite.

«La poiana - precisa una nota di Sergio Merz della Lipu - è molto probabilmente il maschio della coppia che da alcuni anni è stazionaria nella zona da Valsorda a Bosentino. La coppia si vedeva spesso nella piana di Vigolo Vattaro mentre stava cacciando topi, nei giorni scorsi il maschio delimitava il territorio con il classico volo a festoni proprio nella zona dove è stato abbattuto. Questi uccelli, hanno già la vita dura, riescono a malapena sopravvivere a tutti gli ostacoli e pericoli che la specie umana produce, cavi elettrici, vetrate trasparenti, cavi agricoli, investimenti, veleno topi ecc. ci manca il cretino che li spari».

Merz ricorda che «tutti gli anni in questo periodo, in concomitanza con la caccia ai tordi, merli, cesene, assistiamo impotenti alla sparatoria contro i rapaci, questi uccelli così importanti per l’equilibrio faunistico, un fenomeno che non accenna a diminuire». I presidente provinciale della Lipu attacca: «Contro ogni logica scientifica e con una mentalità retrograda, alcune frange dei cacciatori considerano ancora i rapaci, ed i predatori in genere, animali nocivi. Calcolando che solo una minima parte degli animali protetti presi a fucilate viene trovato, significa, che anche in Trentino l’illegalità venatoria è molto più ampia di quanto si creda». Merz chiede di potenziare il corpo forestale provinciale e i custodi comunali e di aumentare le sanzioni.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1632401","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1280","width":"720"}}]]

comments powered by Disqus