Levico Terme supera gli 8mila abitanti

di Valentina Fruet

Superati per la prima volta nella storia di Levico gli 8000 abitanti. Un avvenimento importante che fa del 2017 un anno da ricordare per il Comune di Levico Terme che ha raggiunto un traguardo mai toccato in precedenza, mentre il «capoluogo» dfella valle Borgo Valsugana è in costante contrazione.

Il numero degli abitanti a Levico invece, in progressiva crescita ininterrotta dal 1981, è passato in poco più di 30 anni da 5569 (secondo i dati del censimento del 1981) a quota 8005 il 27 marzo di quest’anno con una crescita del 43,85%. Ma l’Ufficio Demografico comunale, basandosi sulle statistiche e sull’andamento generale della popolazione, attendeva questo momento da mesi: il dicembre dello scorso anno infatti la cittadina termale risultava ancora in crescita con un bilancio positivo che arrivava alla cifra di 7919 abitanti residenti e considerato l’andamento del saldo migratorio, vero motore della crescita demografica dell’ultimo decennio, era questione di pochi mesi. Dopo qualche giorno di attento monitoraggio dei registri anagrafici, il 27 marzo l’Ufficio Demografico ha reso pubblica la notizia del superamento di quota 8.000 di popolazione residente costituita dalle persone, di cittadinanza italiana e straniera, che nel territorio comunale hanno dimora abituale e che a Levico mantengono il centro delle proprie relazioni familiari e sociali.

Solo nei primi tre mesi del 2017 c’è stato quindi un aumento di 92 abitanti rispetto alla fine del 2016, di gran lunga superiore del saldo positivo 2015 (+89) e del 2014 (+50) rispetto agli anni precedenti. Analizzando il fenomeno si nota che l’incremento della popolazione è dovuto non ad un maggior numero di nati, ma all’arrivo di nuovi residenti, con l’aumento dei nuclei famigliari da 3417 a 3444 da dicembre 2016. Inoltre all’anagrafe levicense risultano iscritte anche tre cittadine ultracentenarie. Record anche per quanto riguarda gli iscritti AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all’estero) presso il Comune di Levico: si tratta di un’anagrafe parallela a quella della popolazione residente e come tale è gestita ed aggiornata secondo il flusso migratorio e emigratorio, nascite e decessi nonché variazioni anagrafiche e di stato civile. Gli iscritti sono attualmente 2393, numero che la rende la più numerosa in Trentino dopo quella del Comune di Trento.

L’ottomillesimo cittadino residente a Levico è il neonato Davide nato il 13 marzo 2017; nei prossimi giorni il sindaco Michele Sartori convocherà i genitori e il neonato per consegnare una pergamena a ricordo di questo bell’avvenimento.

comments powered by Disqus